Commemorazione dei defunti, le cerimonie in città

Sono numerosi  i momenti commemorativiche si svolgeranno nei prossimi giorni in città per ricordare i defunti. Domenica 1° novembre 2015, nell’ambito delle commemorazioni del Defunti, si svolgeranno le seguenti cerimonie:
ore 10.30 – piazza Ugo Bassi – deposizione corone al monumento ai Partigiani eretto nei giardini e sulla lapide a fianco della farmacia;
ore 11.30 – via Birarelli (ex rifugio delle carceri di Santa Palazia) – deposizione corona, saluto Autorità – (Da Piazza Ugo Bassi sarà a disposizione un bus di linea “Pollicino” che condurrà in via Birarelli, con partenza alle ore 11.15)
ore 14.30 – frazione Poggio – commemorazione Caduti delle due guerre (Santa
Messa al Cimitero – corteo fino al Monumento al Caduti – interventi delle Autorità -deposizione corona)
.Lunedì 2 novembre 2015 si svolgeranno le cerimonie di commemorazione del defunti a cura del Comune di Ancona e del Comando Scuole Marina Militare al Cimitero dl Tavernelle e al Cimitero Guerra Alleati.
Si svolgeranno quindi le seguenti commemorazioni:
ore 8.30 — Cimitero Tavernelle, Cerimonia Comune di Ancona – raduno all’ingresso principale, corteo e deposizione corone sulle tombe del Sindaci Fazioli, Marsigliani,Angelini, Ruggeri, Roia, Salmoni, Monina, Del Mastro, Trifogli, sul colombari Partigiani e Caduti della guerra 191 5-18;
ore 9.30 — Cimitero Tavernelle, Cerimonia Marina Militare – picchetto e rappresentanze; Santa Messa e benedizione corone sul piazzale antistante Ia Cappella del Cimitero; a seguire deposizione corone: al Mausoleo Vittime Civili di guerra
ore 12.30 — Cimitero di Guerra degli Alleati, Cerimonia Comune di Ancona –
deposizione corona

Come ogni anno, il 1° novembre viene ricordato in maniera solenne e in particolare al Poggio di Ancona. Ovvero con una cerimonia che coniuga l’aspetto religioso a quello civile. In breve, alle 15, preceduta da un corteo (quindi inizio attorno alle 14,45), verrà celebrata, da don Samuele Costantini, una Messa a suffragio dei defunti nel locale cimitero. Successivamente, sempre in corteo ed accompagnati dalla banda, ci si sposta presso il monumento ai caduti, sito al centro della frazione e fatto sorgere nel lontano 1926 dal un Comitato all’uopo costituitosi, a ricordo dei caduti poggesi per la Patria durante la I° Guerra mondiale (che ha poi coinvolto anche quelli della II° Guerra).
Davanti al monumento breve momento di commemorazione, deposizione di una corona d’alloro, e ricordo da parte della massime autorità comunali. Quindi spostamento al teatrino parrocchiale per il rinfresco di rito.
Interverrà la Banda di Torrette. Questa commemorazione, nella frazione del Conero anconitano, è sentita particolarmente da tutta la popolazione e molto partecipata. Saranno presenti anche il gonfalone del Comune d Ancona, quelli delle varie associazioni di combattenti, della Confraternita del Poggio e della società “Veri amici del Poggio”.