Notte bianca e corale alla Polveriera sabato 26 settembre

Musica, visite guidate e una conferenza sulle trincee nel prossimo fine settimana alla Polveriera e al parco del Cardeto.

Sabato 26 settembre sono in programma due eventi in occasione della Notte bianca del centro storico: 1) lo straordinario concerto della Corale di Loreto “Non ti ricordi…i canti della Grande Guerra” (alle 21, a ingresso gratuito) con esecuzioni a cappella al pianoforte a cura del Coro Vox Phoenicis di Loreto diretto da Carlo Paniccià e accompagnato al pianoforte da Teresa Li Wang. Il concerto prevede l’esecuzione di una suite di canti popolari italiani di montagna risalenti alla prima guerra mondiale nell’elaborazione per coro misto e quartetto d’archi o pianoforte di Mauro Zuccante e Mario Lanaro oltre all’esecuzione di due brani originali. L’originale programma musicale ben si sposa in questo tempo di commemorazioni: gli Alpini hanno cantato durante le marce di trasferimento, nelle retrovie, nei rifugi, nei covi e nelle trincee; hanno cantato il terrore e lo sgomento che attanaglia l’animo dei soldati in prima linea.

2) Contemporaneamente è in programma l’esplorazione in notturna del Forte Cardeto (orario 19 – 24). L’appuntamento è in un “bivacco napoleonico” con rievocatori in divisa d’epoca (in omaggio alle fortificazioni di origine francese che si trovano nel parco). L’iniziativa è a cura dell’associazione “I sedici forti di Ancona”. Non è necessaria la prenotazione. E’ sufficiente trovarsi nella zona della polveriera del Cardeto tra le 7 e mezzanotte per l’inserimento in uno dei numerosi gruppi previsti.

Anche domenica 27 settembre sono previste due iniziative: la visita guidata (e gratuita) ai resti del Forte Cardeto e alla Polveriera, tappa del programma “Sette passi nella storia”, con appuntamento alle 16 a piazzale Martelli (davanti alla Villarey). Per prenotazioni: prenotazioni@opera-coop.it (oppure: 338.1256309).

E, alle 18, di nuovo un grande incontro di respiro internazionale. Sarà nostro ospite il professor Francesco Francissen, olandese, già docente a Nijmeghen. Il suo sarà un racconto per immagini è dedicato a Il fronte Nord, l’Olanda e il Belgio. Modera Sergio Rigotti.
In occasione degli eventi sono aperte la mostra permanente “Ancona nella Grande guerra”, e quella temporanea dedicata a “Palermo Giangiacomi poeta e soldato”.
Le news su Facebook – La Polveriera – Ancona