Conferimento rifiuti durante l’estate
Prosegue durante l’estate, a tappeto, nelle diverse zone del capoluogo, l’attività del Nucleo di controllo ambientale mirata a rilevare e sanzionare comportamenti scorretti in materia di rifiuti. Comportamenti che generano disagio e problemi di igiene anche gravi, complici le elevate temperature delle ultime settimane. L’obiettivo è – lo si ribadisce ancora una volta- quello di migliorare il decoro urbano (e, come accennato, le condizioni igieniche) , scoraggiando l’abbandono indiscriminato di rifiuti nel territorio cittadino e in particolare presso le postazione di Igenio, il sistema con punti mobili di raccolta atto a incrementare la raccolta differenziata in quelle zone più fittamente abitate e prive di aree dove collocare i contenitori. Ogni punto mobile Igenio è dotato di più vasche utili alla raccolta di tutte le tipologie di rifiuto, contraddistinte da colori (marrone per l’organico, giallo per la plastica, azzurro per carte cartone, verde per vetro e metalli, grigio per indifferenziata e pannolini-pannoloni) ed ogni utente è dotato di una chiave elettronica per sbloccare I contenitori e conferire i propri rifiuti, nel rispetto del calendario prefissato. Il sistema- si ricorda- è attivo nei quartieri Archi, Piano San Lazzaro, Stazione, Centro storico e quartiere Adriatico. Ed è in queste zone che da tempo sono state posizionate fotocamere –presso una decina di postazioni- che registrano i comportamenti dei residenti nel conferire i rifiuti, evidenziando quelli scorretti. Dopo un primo periodo di rodaggio, durante il quale i cittadini sono stati avvisati dell’attivazione di questo tipo di controllo, successivamente sono scattate le sanzioni, a seguito dei controlli effettuati dagli operatori ambientali. Sanzioni che, come previsto da un decreto legislativo del 2006, vengono appliocate sulla base del regolamento per la gestione dei rifiuti urbani in vigore nel Comune di Ancona e ammontano a 154 euro, arrivando a 600 per l’abbandono di rifiuti ingombranti. Questa attività di controllo – che ha portato alll’emissione di oltre 200 contravvenzioni finora- sta dando risultati soddisfacenti, svolgendo il ruolo di deterrente verso comportamenti purtroppo ripetuti, in alcuni casi, e comunque dettati da mancanza di senso civico e di responsabilità verso l’ambiente e la comunità. I
In alcune zone l’esistenza di tale fotosorveglianza ha dato risultati tangibili, in altre (specie quelle periferiche) meno e per tale ragione il sistema è soggetto ad aggiustamenti. Come suscettibile di variazioni è il sistema stesso della raccolta indifferenziata laddove si presentano problemi specifici o anche situazioni in via di miglioramento. Gli operatori del Nucelo di controllo ambientale -un team composto da dipendenti di Ancona Ambiente, vigili urbani e personale del Comune- sono costantemente al lavoro per informare, indirizzare e controllare l’andamento della consegna e della raccolta dei rifiuti. Per favorire e incoraggiare le operazioni di corretto conferimento nei luoghi e nei tempi fissati si riepilogano nell’ocacsione giorni e orari del Servizio IGENIO:
CENTRO STORICO;
frazione organica: tutti i giorni
plastica: tutti i giorni tranne giovedì
carta e cartone: tutti I giorni tranne giovedì
vetro metalli: tutti i giorni tranne giovedì
frazione indifferenziata: solo giovedì
pannolini pannoloni: tutti i giorni solo su richiesta
Orari di CONFERIMENTO;
Piazza della Repubblica: dalle 7 alle 9 e dalle 20 alle 22
Piazza del Plebiscito: dalle 6 alle 8 e dalle 19 alle 21
Piazaz Stamira: dalle 6 alle 8 e dalle 19 alle 21
Piazza Roma: dalle 7 alle 9; dalle 13 alle 15 e dalle 20 alle 22
Via Calatafimi: dalle 7 alle 9 e dalle 20 alle 22
QUARTIERE ADRIATICO:
frazione organica: tutti i giorni
plastica: tutti i giorni tranne giovedì
carta cartone: tutti i giorni tranne giovedì
vetro metalli: tutti i giorni tranne giovedì
frazione indifferenziata: giovedì
pannolini pannoloni: tutti i giorni solo su richiesta
Orari di CONFERIMENTO:
Via Chiesa: dalle 7 alle 9 e dalle 19 alle 21
Via Rismondo: dalle 7 alle 9, dalle 13 alle 15 e dalle 19 alle 21
Via Maratta: dalle 13 alle 15
Via Battisti: dalle 7 alle 9 e dalle 19 alle 21
Piazza don Minzoni: dalle 7 alle 9, dalle 13 alle 15 e dalle 19 alle 21
Via Maratta: dalle 13 alle 15
Via Orsi: dalle 7 alle 9
via Fazioli: dalle 19 alle 21
PIANO E STAZIONE
frazione organica: tutti i giorni
plastica: tutti i giorni tranne giovedì
carta cartone: tutti i giorni tranne giovedì
vetro metalli: tutti I giorni tranne giovedì
frazione indifferenziata: solo giovedì
pannolini pannoloni: tutti giorni solo su richiesta
Orari di CONFERIMENTO:
Piazza d’Armi: dalle 6 alle 8 e dalle 19 alle 21
Via Macerata: dalle 13 alle 15
Piazza Ugo Bassi: dalle 6 alle 8 e dalle 19 alle 21
Corso C.Alberto dalle 12 alle 14
Via Don Bosco: dalle 7 alle 9 e dalle 20 alle 22
Via Gen.Pergolesi: dalle 7 alle 9, dalle 13 alle 15 e dalle 20 alle 22
Piazzale Medaglie d’oro: dalle 12 alle 14
Piazza Rosselli: dalle 6 alle 8 e dalle 19 alle 21
ARCHI:
frazione organica: tutti i giorni
plastica: tutti i giorni tranne giovedì
carta cartone: tutti i giorni tranne giovedì
vetro metalli: tutti i giorni tranne giovedì
frazione indifferenziata: solo giovedì
pannolini pannoloni: tutti i giorni solo su richiesta
Orari di CONFERIMENTO
Largo Borgo Pio: dalle 12 alle 14
Via delle Fornaci; dalle 7 alle 9, dalle 13 alle 15 e dalle 19 alle 21
Via del Crocifissio: dalle 6 alle 8 e dalle 19 alle 21
Via Mamiani: dalle 12 alle 14
In aggiunta AnconAmbiente ha attivato un ulteriore servizio FuoriDue, attivo finora nelle zone servite dal Porta a Porta nei quartieri di Posatora, Vallemiano, Grazie, Tavernelle, Piano San Lazzaro (no Igenio) , un nuovo veicolo con divisione orizzontale che permette di raccogliere contemporaneamente due diverse frazioni di rifiuti con un unico passaggio consentendo di provvedere al conferimento dei rifiuti solo 3 giorni a settimana e non più 5.
“In piena sinergia con AnconAmbiente – sottolineano gli assessori Stefano Foresi e Fabio Fiorillo- questa Amministrazione sta facendo ogni sforzo per rendere la città pulita e decorosa e perciò vivibile. Molti risultati si sono raggiunti ma in alcune zone persiste il malcostume di abbandonare senza un criterio sacchetti con svariati contenuti e perfino materiale ingombrante. Svariate campagne di sensibilizzazione sono state fatte, confidiamo nel buon senso e nella buona volontà dei cittadini di attenersi alle regole, rispettando tempi e modalità di consegna. Questa stagione così calda favorisce l’insorgenza di batteri nei residui di cibo e anche con altre tipologie di rifiuti sui quali poi si concentrano gli animali, peggiorando il quadro. Auspichiamo una maggiore collaborazione e senso civico per il bene collettivo e per dare una immagine della città più accogliente anche a visitatori e turisti”.
Per info su Igenio e porta a porta: 800.680.800
Orario al pubblico AnconAmbiente: sportello dal lunedì al sabato: 9,00-13,00