Termini e modalità di pagamento
Per le occupazioni permanenti il pagamento del canone dovuto per la prima annualità di calendario deve essere effettuato prima dell’inizio dell’occupazione. Il pagamento del canone per le successive annualità deve essere effettuato entro il 30 aprile dell’anno di competenza.
Per le occupazioni temporanee il pagamento del canone va effettuato entro l’inizio dell’occupazione ed è condizione essenziale per il rilascio del provvedimento.
Ancona Entrate S.r.l. predispone annualmente gli avvisi bonari per il versamento del canone annuale per i titolari di concessioni o autorizzazioni aventi carattere permanente.
Il mancato ricevimento dell’avviso non libera dall’obbligazione del pagamento del canone entro la scadenza prevista dal presente Regolamento.
Il canone se d’importo superiore a € 258,00 può essere corrisposto in 3 rate nell’anno di riferimento, senza interessi e di uguale importo, con scadenza rispettivamente al 30 Aprile, 31 Luglio e 31 Ottobre.
Il canone delle concessioni temporanee di durata non inferiore a cinque mesi può essere assolto in unica soluzione o in rate mensili purché aventi scadenza entro il termine di fine occupazione; l’importo minimo di ciascuna rata non può essere inferiore a € 150,00.
Per effettuare il pagamento il contribuente può recarsi presso gli sportelli degli uffici postali o presso gli sportelli di Banca Carige Italia SpA (Tesoriere per il Comune di Ancona).
Per la COSAP Permanente, le modalità di pagamento sono:
- c/c postale IBAN IT 72 R 07601 02600 000016550600 intestato a Comune di Ancona Servizio Tesoreria – COSAP Permanente;
- direttamente presso la Tesoreria Comunale (dal 01/01/2021 Banca Intesa SpA).
Il versamento della COSAP permanente deve essere effettuato entro 30 giorni dal rilascio della concessione e comunque entro il 31 dicembre dello stesso anno in cui è stata rilasciata la concessione. Il titolare della concessione autorizzazione deve recarsi presso Ancona Entrate – Ufficio Tosap, presentando l’attestazione di pagamento, per effettuare la denuncia d’iscrizione.
Per la COSAP Temporanea, le modalità di pagamento sono:
- c/c postale IBAN IT 46 B 07601 02600 000010982601 intestato a Comune di Ancona Servizio Tesoreria – COSAP Temporanea, specificando obbligatoriamente la causale del versamento, l’anno e il periodo di occupazione;
- direttamente presso la Tesoreria Comunale (dal 01/01/2021 Banca Intesa SpA);
- incaricato del Comune (in occasione di fiere o festeggiamenti o mercati non ricorrenti).