Le procedure cautelari sono:

  • fermo amministrativo
  • ipoteca

Il fermo amministrativo dei beni mobili registrati

Il fermo amministrativo è un provvedimento noto in gergo giornalistico come “ganasce fiscali” e può colpire autoveicoli, motoveicoli, aeromobili, barche e navi; cioè tutti quei beni che, dai Pubblici Registri Mobiliari (P.R.A., Registro Navale, ecc.), risultano essere intestati al Contribuente.

Ancona Entrate Srl invia al Contribuente una lettera di preavviso di iscrizione del fermo amministrativo contenente la richiesta di pagamento del dovuto, entro 20 giorni dalla data di notifica del preavviso stesso, con l’avvertenza che, in difetto, il fermo del bene diventerà operativo

a tutti gli effetti previa trascrizione nel Pubblico Registro Automobilistico. Le conseguenze della trascrizione sono:

  • il veicolo sottoposto a fermo non può circolare;
  • la violazione del divieto di cui al punto precedente comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada (art. 214 del D.Lgs 285/92);
  • la prosecuzione dell’attività esecutiva.

Il provvedimento di fermo comporta l’inopponibilità ad Ancona Entrate Srl di successivi atti dispositivi del bene; ciò significa che, se non viene pagato il debito che ha dato origine alla procedura, Ancona Entrate Srl può sottoporre a pignoramento il bene fermato e venderlo all’asta, anche se nel frattempo l’auto è passata in proprietà ad un terzo a seguito di vendita.

La cancellazione del fermo è effettuata a cura del contribuente presso il PRA previa esibizione del provvedimento di revoca che Ancona Entrate Sel rilascerà all’atto del saldo degli importi dovuti. Nel caso, invece, il debito venga annullato per discarico dell’Ente Impositore, la cancellazione è effettuata gratuitamente da Ancona Entrate Srl.

Con l’occasione si rammenta che ogni richiesta di provvedimenti di sospensione, rateazione o annullamento del debito non dovuto è di competenza esclusiva dell’Ente creditore.

Ipoteca sugli immobili

È una procedura cautelare che colpisce uno o più immobili di proprietà del contribuente moroso. E’ una vera e propria ipoteca legale, una garanzia reale, che attribuisce ad Ancona Entrate Srl il diritto ad una soddisfazione con preferenza sul prezzo del ricavato dell’espropriazione.

Contemporaneamente all’iscrizione dell’ipoteca (che viene effettuata per un valore doppio del debito comprensivo di interessi di mora, compensi e spese per procedure maturate), Ancona Entrate Srl invia al debitore una lettera di comunicazione dell’iscrizione dell’ipoteca, nella quale si invita al pagamento onde evitare la successiva vendita dell’immobile all’asta. Se il debito che ha dato origine all’ipoteca non risulta nel frattempo pagato, Ancona Entrate Srl può iniziare gli atti esecutivi di espropriazione e vendita.