Passi carrabili
Per l’attivazione di un “ingresso” veicolare ad area o garage privato, da utilizzare per lo stazionamento di mezzi o per attività lavorativa occorre il rilascio di apposita autorizzazione da parte del Comando Polizia Municipale – Via dell’Industria n. 5 Ancona.
Il richiedente deve presentare domanda su apposito modello. L’istanza di richiesta può essere:
- consegnata direttamente alla Polizia Municipale – Via dell’Industria n. 5 Ancona;
- consegnata direttamente al Protocollo Generale del Comune di Ancona Largo XXIV Maggio 1.
Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
- ricevuta del versamento di euro 17,50 da effettuare presso la Tesoreria Comunale o tramite bollettino di conto corrente postale n. 13275607 intestato a “Comune di Ancona- Servizio Tesoreria”;
- estratto di mappa catastale o planimetria in scala dove viene evidenziato il passo carraio da autorizzare;
- copia stralcio della planimetria catastale indicante foglio e mappale.
Affrancazione della tassa sui passi carrabili
La tassa relativa all’occupazione dei passi carrabili può essere definitivamente assolta, su istanza del proprietario del passo, mediante il versamento nel conto corrente postale del Comune di una somma pari a venti annualità del tributo calcolata secondo le tariffe indicate nel Regolamento comunale TOSAP.
Il soggetto è tenuto a presentare ad Ancona Entrate S.r.l. apposita domanda scritta indicando l’ubicazione del passo carrabile.
Inoltre, il contribuente deve comunicare ad Ancona Entrate S.r.l. , entro i 10 giorni successivi, l’avvenuto affrancamento con indicazione del passo carrabile, dell’ammontare versato e degli estremi del bollettino di versamento.