Venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 9.30 presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” di Ancona

Si terrà venerdì 7 dicembre a partire dalle ore 9.30 un convegno sull’introduzione della Tares, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti, che andrà a sostituire la tarsu a partire dal nuovo anno.

Il convegno “Dalla Tarsu alla Tares”, organizzato dall’Anutel (Associazione nazionale uffici tributi entri locali) in collaborazione con il Comune di Ancona e l’Università Politecnica delle Marche, si terrà nella sede della facoltà di Economia all’ex caserma Villarey e oltre a chiarire gli aspetti della regolamentazione, della riscossione e della gestione della nuova tariffa, porterà anche all’attenzione del pubblico una simulazione sulla sua applicazione del nostro comune.
Istituita dall’art. 14 del D.L. 201/2011 (decreto Monti) che ha contemporaneamente abrogato la Tarsu, la Tares sarà composta da una quota fissa che andrà a coprire i costi fissi del servizio (costi amministrativi, spazzamento, ecc), da una quota variabile a copertura del costi variabili (costi di raccolta e smaltimento rifiuti, ecc) e da un’altra quota fissa (€ 0,30 al mq circa) a copertura dei costi indivisibili dei servizi Comunali. Nel calcolo della nuova tariffa entreranno nuovi elementi come la tipologia di utenza domestica o no, il numero dei componenti della famiglia e il numero di metri quadrati occupati, eventuali comportamenti virtuosi dei cittadini che potrebbero far ottenere riduzioni e che verranno regolamentati.
Il convegno, di cui indichiamo di seguito il programma, rappresenta la prima di una serie di attività di informazione ai cittadini sul passaggio dalla tassa alla tariffa.

Ore 9,30 – Apertura dei lavori
Marco PACETTI (Rettore Università Politecnica delle Marche)
Gianluca GREGORI (Preside della Facoltà di Economia “G. Fuà”)
Fiorello GRAMILLANO (Sindaco del Comune di Ancona)

Moderatore:
Lorenzo ROBOTTI (Amministratore Unico di Ancona Entrate)

LA TARES: ASPETTI NORMATIVI
Antonio CHIARELLO (Avvocato Tributarista – Patrocinante in Cassazione – Docente A.N.U.T.E.L.)

TARES DALLA REGOLAMENTAZIONE ALL’ATTUAZIONE: IL RUOLO DELL’ENTE LOCALE
Adriano DI PIETRO (Ordinario di Diritto Tributario Facoltà di Giurisprudenza Alma Mater Stu­diorum Università di Bologna – Componente Comitato Scientifico A.N.U.T.E.L.)

Pausa coffee break

TARIFFAZIONE E FINANZIAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI E DEI SERVIZI INDIVISIBILI, RAPPORTI CON L’ENTE GESTORE
Antonio CHIARELLO (Avvocato Tributarista – Patrocinante in Cassazione – Docente A.N.U.T.E.L.)

Pausa pranzo

Moderatore:
Fabio FIORILLO (Associato di Scienza delle Finanze Facoltà di Economia Università Poli­tecnica delle Marche)

L’ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO E DI RISCOSSIONE DEI COMUNI: ALLA RICER­CA DELL’OTTIMA DIMENSIONE GESTIONALE
Paola Valeria RENZI (Università Politecnica delle Marche)
Lorenzo ROBOTTI (Amministratore Unico di Ancona Entrate)

SIMULAZIONI SULL’APPLICAZIONE DELLA TARES NEL COMUNE DI ANCONA
Emanuele QUERCETTI (Esperto Tares)

DIBATTITO

CHIUSURA LAVORI

Ore 17,00 – CONCLUSIONI
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)

ALLEGATI:

Manifesto Convegno 7 dicembre 2012

Relazione “2013: dalla Tarsu alla Tares” (A. Chiarello)

Relazione “L’attività di accertamento e riscossione dei Comuni: alla ricerca dell’ottima dimensione” (P. Renzi – L. Robotti)