Nel corso dell’anno 2006 il Comune di Ancona ha portato a compimento un progetto innovativo di riforma dei servizi comunali che ha comportato la costituzione di una società in house dedicata alla gestione e riscossione delle entrate comunali, tributarie ed extratributarie.

Ancona Entrate srl, quale società a responsabilità limitata a capitale interamente pubblico (unico socio il Comune di Ancona), è stata costituita con la delibera comunale n. 23 del 20.02.2006, per l’espletamento di tutte le attività di liquidazione, accertamento e riscossione, e per la gestione dei tributi e delle altre entrate comunali.

La Società è inoltre associata all’ASPEL (Associazione Società Pubbliche Entrate Locali) costituita nel mese di Febbraio 2007 in Campidoglio a Roma e che raggruppa le aziende comunali per l’accertamento e la riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie locali. Scopi primari dell’Associazione sono l’attività di consulenza e il supporto giuridico nei processi di organizzazione dei servizi resi alle comunità locali, lo scambio di esperienze realizzate dalle singole aziende, la promozione di progetti comuni per il miglioramento delle qualità delle prestazioni.

La Società è iscritta al Registro Imprese di Ancona con numero di iscrizione Partita IVA e Codice Fiscale: 02278540428.