Dichiarazione
La dichiarazione di inizio o variazione occupazione dell’unità immobiliare deve essere presentata al Comune di Offagna entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il soggetto passivo è divenuto possessore o detentore del locale o area, con effetto dal primo giorno di inizio del possesso o detenzione, utilizzando gli appositi modelli disponibili presso l’ufficio Tributi del Comune di Offagna o scaricabili dal sito www.anconaentrate.it,
La dichiarazione conserva efficacia anche per le annualità successive fino a presentazione di nuova dichiarazione attestante l’eventuale variazione delle condizioni di imposizione o la cessazione del possesso o detenzione.
La dichiarazione deve essere presentata:
- per le utenze domestiche:
- nel caso di residenti, dall’intestatario della scheda di famiglia;
- nel caso di non residenti, dall’occupante a qualsiasi titolo;
- per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
- per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.
La dichiarazione, compilata in tutti i suoi campi e sottoscritta, può essere trasmessa utilizzando una delle seguenti modalità di presentazione:
- consegnata a mano direttamente al Comune di Offagna, la quale ne rilascia apposita ricevuta;
- spedita in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento A.R., al Comune di Offagna, Piazza del Comune n. 1, 60010 Offagna (AN).
- a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo_offagna@pec.it
Le persone fisiche iscritte all’anagrafe della popolazione residente non hanno obbligo di presentazione della denuncia di variazione limitatamente ai mutamenti di composizione della famiglia anagrafica, i quali sono rilevati d’ufficio dall’anagrafe stessa, con adeguamento del tributo dalla data di iscrizione/cancellazione anagrafica.
Devono comunque essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimorano nella stessa unità immobiliare.
Per le unità immobiliari ad uso abitativo occupate da due o più nuclei familiari la tariffa è calcolata con riferimento al numero complessivo degli occupanti l’alloggio.