Il verificarsi del presupposto per l’assoggettamento al tributo determina l’obbligo per il soggetto passivo di presentare apposita DICHIARAZIONE DI INIZIO occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree soggette.

Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti o detentori o possessori, indicando nella dichiarazione l’elenco dei coobbligati.

La dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dal Comune, al fine dell’ottenimento del kit dei bidoni della raccolta domiciliare dei rifiuti, nonché per l’attivazione dell’utenza ai fini della pesatura della differenziata presso il centro ambiente L’Alligatore, deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di inizio dell’occupazione detenzione o possesso.

Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE entro il termine di 30 giorni dalla data del verificarsi della variazione, che decorrerà dal mese successivo al verificarsi dell’evento. Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti il nucleo familiare se si tratta di soggetti residenti regolarmente iscritti nelle liste anagrafiche del Comune.

La DICHIARAZIONE DI CESSATA occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata, unitamente alla restituzione dei bidoni per la raccolta domiciliare dei rifiuti, dal dichiarante originario o dai soggetti conviventi entro 30 giorni dalla cessazione, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In tale ipotesi il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno dal 1° giorno del mese solare successivo a quello in cui si è verificata la cessazione. Nel caso in cui tale dichiarazione di cessazione e/o la restituzione dei bidoni per la raccolta domiciliare dei rifiuti, venga presentata successivamente ai 30 giorni di rito, comunque entro l’anno solare in cui si è verificato l’evento, il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno, a decorrere dal 1° giorno del mese solare successivo a quello in cui ha presentato la dichiarazione di cessazione ed ha restituito i bidoni per la raccolta domiciliare dei rifiuti.

Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di subentro o cessazione entro la fine dell’anno in cui si è verificato il decesso o entro il termine di 30 giorni, se più favorevole.

Entro lo stesso tempo, nel caso in cui i predetti locali non siano stati liberati, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso contribuente deceduto, dovranno provvedere alla presentazione della denuncia di subentro. La mancata presentazione di detta denuncia subentro viene considerata omissione e perseguita per evasione tributaria.

La dichiarazione, compilata in tutti i suoi campi e sottoscritta, può essere trasmessa utilizzando una delle seguenti modalità di presentazione:

  • consegnata direttamente in Comune;
  • a mezzo posta con raccomandata a/r, allegando fotocopia del documento d’identità;
  • a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) con documenti firmati digitalmente.