Occupazioni permanenti

Entro 30 giorni dal rilascio della concessione e comunque entro il 31 dicembre dello stesso anno in cui è stata rilasciata la concessione, il contribuente deve presentare ad Ancona Entrate S.r.l. apposita denuncia di occupazione ed effettuare il pagamento dovuto per la tassa annuale.

L’obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa, sempreché non si verifichino variazioni nell’occupazione che determinino un maggiore ammontare del tributo.

Per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa il versamento annuale della tassa sulla occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche deve essere effettuato nel mese di aprile di ciascun anno di riferimento del tributo.

Ogni contribuente che ha presentato denuncia per la Tosap permanente riceverà a casa il bollettino di conto corrente postale, dove sono riportati gli estremi del titolare della tassa e l’importo complessivo da pagare. Il mancato ricevimento del bollettino postale non esime il soggetto dal pagamento della tassa di occupazione.

La tassa, se d’importo superiore a € 258,23 può essere corrisposta in tre rate, senza interessi, di uguale importo, aventi scadenza nei mesi di aprile, luglio ed ottobre dell’anno di riferimento del tributo.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

  • c/c postale n. 16550600 intestato a Comune di Ancona Servizio Tesoreria – Tosap permanente;
  • direttamente presso la Tesoreria Comunale (Banca Carige Italia S.p.A., Via Frediani n. 8/D – Ancona).

Occupazioni temporanee

Per le occupazioni temporanee, ad eccezione di quelle aventi durata superiore ad un mese o aventi carattere ricorrente, l’obbligo della denuncia è assolto con il pagamento della tassa.

Il versamento della Tosap temporanea deve essere effettuato non oltre il termine di scadenza dell’occupazione.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

  • c/c postale n. 10982601 intestato a Comune di Ancona Servizio Tesoreria – Tosap Temporanea, specificando obbligatoriamente la causale del versamento, l’anno e il periodo di occupazione;
  • direttamente presso la Tesoreria Comunale (Banca Carige Italia S.p.A., Via Frediani n. 8/D – Ancona);
  • incaricato del Comune (in occasione di fiere o festeggiamenti o mercati non ricorrenti).