L’occupazione, permanente o temporanea, di spazi ed aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio è soggetta a preventiva autorizzazione/concessione rilasciata dal Settore competente, a titolo personale all’interessato che ne fa domanda (non è consentita la cessione ad altri).

La domanda in carta legale (marca da bollo da 16 euro) deve essere presentata, almeno 45 giorni prima della data di inizio occupazione, a mano o mediante invio per posta ordinaria al Protocollo Generale del Comune di Ancona, il quale provvederà a trasmettere internamente l’istanza all’Ufficio competente dell’Amministrazione.

Nella domanda devono essere indicati i seguenti elementi:

  1. le generalità, la residenza o domicilio legale ed il codice fiscale del richiedente;
  2. il motivo e l’oggetto dell’occupazione;
  3. la durata dell’occupazione, la sua ubicazione, la sua dimensione esatta ed eventuali fotografie del sito;
  4. la descrizione dell’opera che si intende eventualmente realizzare, con gli elaborati grafici e le modalità d’uso;
  5. l’impegno a costituire adeguato deposito cauzionale.

Inoltre, il richiedente è tenuto a produrre tutti i documenti ed a fornire tutti i dati ritenuti necessari ai fini dell’esame della domanda.

La suddetta autorizzazione/concessione che viene rilasciata deve essere corredata da bollo; pertanto, il richiedente, al momento del ritiro della stessa, dovrà consegnare una marca da bollo (€ 16,00) da applicare all’autorizzazione/concessione.

Sono esenti dall’imposta di bollo i seguenti soggetti:

  • Associazioni iscritte al Registro Regionale del Volontariato (così come individuate dall’art. 3 della legge quadro sul volontariato n. 266 del 11/08/1991);
  • Associazioni ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale);
  • Partiti Politici (solo in campagna elettorale e raccolta firme per referendum, così come richiamato anche dalla risoluzione n. 89/E del 01/04/2009 dell’Agenzia delle Entrate).