ANCONA OLIMPICA. DOMANI POMERIGGIO IL VIA ALLO STADIO DORICO

L’assessore allo Sport Andrea Guidotti con Paolo Giampaoli, presidente dell’associazione sportiva Real Lions, ha presentato questa mattina l’edizione 2016 di

ANCONAOLIMPICA, che prenderà il via domani pomeriggio alle ore 17,00 allo Stadio Dorico. “Una iniziativa che ha ricevuto il pieno sostegno dell’Amministrazione fin da subito- ha sottolineato Guidotti –   perché crediamo molto nel fare rete per offrire alla città manifestazioni di livello,   e i recenti YOUTH GAMES della Macroregione – che hanno dato visibilità ad Ancona ben oltre il suo territorio-   confermano questa linea”.

“E’ progetto unico nel suo genere per la città – conferma Giampaoli, ideatore e coordinatore di Ancona Olimpica – che troverà lo sport indiscusso protagonista dell’iniziativa, attraverso la promozione di tutte le discipline praticabili nel periodo estivo in una struttura come lo Stadio Dorico, autentico protagonista e contenitore ideale per una manifestazione di questa portata.”

La durata della manifestazione è di circa 30 giorni nel periodo 23 giugno 23 luglio, come per la passata stagione, saranno giornate ricche di iniziative, tornei, gare o semplici esibizioni. Ancona Olimpica è patrocinata oltre dal Comune, da CONI, Aics, CIP e da Promesteo Estra, che la supporta.

Il programma è già stato ben definito in ogni suo piccolo dettaglio e andrà di parti passo con quello già collaudato nella precedente edizione:

Eventi sportivi: il coinvolgimento delle società sportive delle varie discipline della nostra città: calcio, basket, volley, pallamano, calcio a 5, ginnastica, handball beach beach volley, pugilato, ecc.. cioè tutte le società saranno chiamate a organizzare tornei o semplici esibizioni a loro discrezione nei tempi che saranno concordati in funzione del calendario delle varie attività. Spazio anche all’attività paralimpica con due giornate dedicate all’hockey in carrozzina e al calcetto.

Attività ricreative: si organizzeranno tornei di carte, di calciobalilla, di pingpong, mentre per i più piccini l’angolo baby con animatori e attrezzature idonee come i gonfiabili o altri giochi rivolti ai bambini con gonfiabili e trucca bimbi.

In concomitanza con Notte Bianca di Corse Amendola si svolgerà come lo scorso anno un evento dedicato esclusivamente ai bambini “Mezzanotte in bianco”

 

Spettacoli: si è pensato di coinvolgere soprattutto i commercianti della città con dimostrazioni al fine di promuovere i propri prodotti, come per il settore dell’abbigliamento con sfilate di moda o per i concessionari automobilistici o di scooter con esibizioni motoristiche, o per i ristoratori con gare eno-gastronomiche,   serate di vernacolo, esibizioni di scuole di ballo, serate musicali con Cover Band.

Stand gastronomici: installate almeno due postazioni di ristoro (una di carne e una di pesce), gelateria, piadineria, birreria e sviluppare serate a tema e spazio anche per i salutisti della con stand dedicato alla cultura dell’alimentazione.

I numeri e i successi di apprezzamenti registrati nella prima edizione parlano da soli. Dalla grande visibilità data quotidianamente sulla stampa e sulle radio locali, al reale e materiale coinvolgimento delle persone che hanno preso parte si da protagonisti sul campo sia a livello di pubblico presente.

Un calendario ben stilato e ricco di appuntamenti che permetterà ogni sera di avere sempre la scelta di vedere diverse discipline all’opera.