ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2016 – Presentazione artisti

 

1 Luglio – Sala Lotto Mole Vanvitelliana – ore 19,00                                                                               ENZO PIETROPAOLI SOLO

Inaugurazione della mostra “Jazz World Photo” con il protagonista della foto vincitrice, scatta dal marchigiano Andrea Rotili. Enzo Pietropaoli è uno dei bassisti importanti della storia del jazz italiano, e dopo centinaia di dischi e collaborazioni con i più illustri musicisti internazionali, è approdato al solo contrabbasso in un disco magnifico per presa sonora e ampiezza espressiva. Ambiente suggestivo e cornice di fotografie splendide renderanno il concerto ancor più avvincente.                                                                 The Roof@Seeport Hotel – ore 21,30                                                                                                 LENA – PIETROPAOLI – DI LEONARDO TRIO                                                                                      Nella giornata dedicata a Enzo Pietropaoli, ecco un trio raro e colmo di musicalità. Battista Lena è chitarrista tra i più stimati in Italia e non solo, grazie ad una carriera ormai trentennale che l’ha visto collaborare a lungo con Roberto Gatto, Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Gianni Coscia, gli stessi Pietropaolo e Di Leonardo. Molto attivo come compositore di colonne sonore per cinema e teatro, Lena trova in questo trio la dimensione più consona per un linguaggio elegante e profondo, in cui l’empatia con sui compagni di viaggio è unica.

Sabato 16 Luglio – Mole Vanvitelliana – ore 21,30                                                                     STEFANO BOLLANI “Napoli Trip”

Questo nuovissimo progetto è su Napoli, un universo musicale che ha ispirato Stefano Bollani, il nostro pianista più famoso, e lo ha spinto a comporre nuovi brani e a improvvisare sulla musica napoletana del passato, secondo il suo spirito e il suo tipico, straordinario, estro creativo..

Ecco perché ha voluto dalla sua parte Daniele Sepe, un grandissimo personaggio napoletano, e un compare di vecchia data, Nico Gori. Questi due fiati saranno supportati da Bollani al piano e al fender rhodes e dal grande Jim Black alla batteria, per aggiungere nuovi sapori alla ricetta. Concerto che si presenta fra gli eventi dell’estate anconetana e non solo.

Domenica 17 Luglio – Az. Vinicola Moroder – ore 21,30                                                                                   BILLY BRANCH with EDO N’DOSS BLUES QUINTET

Billy Branch è esponente di spicco tra i maggiori suonatori di armonica a bocca della scena blues di Chicago. Coaudiuvato dal suo abituale gruppo europeo, in cui appare un altro armonicista, il francese Edo N’Doss, ecco un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di blues elettrico e con un musicista che è anche cantante, insegnante e ambasciatore del blues in tutto il mondo.

Lunedì 18 Luglio – Mole Vanvitelliana – ore 21,00                                                                                       ADAM BALDYCH with HELGE LIEN TRIO

Nella ricorrenza della liberazione di Ancona, è ormai consolidato l’appuntamento con il jazz di Polonia. Stavolta si esibirà il violinista Adam Baldych, riconosciuto come ragazzo prodigio in patria e in rapida ascesa nel panorama europeo. Accanto a lui, un trio norvegese emblematico della nuova via che il jazz del vecchio continente sta percorrendo negli ultimi anni.

Martedì 19 Luglio – Mole Vanvitelliana – ore 21,30                                                                   TONINHO HORTA & RONNIE CUBER with COLOURS JAZZ ORCHESTRA

Il duo formato dal chitarrista e cantante brasiliano Toninho Horta con il baritonista americano Ronnie Cuber è uno dei più intriganti della scena jazz degli ultimi anni. Due fuoriclasse uniti dall’amore verso il bello di armonie sofisticate e universali si confronteranno in esclusiva italiana con la Colours Jazz Orchestra, presenza fissa del festival e ormai una delle più belle realtà di big band in Europa. Grazie ad arrangiamenti creati per l’occasione, l’appuntamento si rivela unico ed imperdibile per chiunque ami la grande musica senza barriere stilistiche.

Mercoledì 20 Luglio – Az. Vinicola Moroder – ore 21,00                                                                                               DENA DeROSE TRIO & GUESTS

Una delle nostre cantanti favorite, spesso presente ad “Ancona Jazz”, torna stavolta alla guida un trio per lei insolito, con in più la possibilità di dividere il palco con gli altri elementi del quartetto del bassista Martin Wind, in grado di creare situazioni sempre diverse e di ampia godibilità per il pubblico. Dena si tratterrà due giorni per dar vita anche ad un importante seminario sullo sviluppo armonico degli standard.

Giovedì 21 Luglio – Mole Vanvitelliana – ore 21,30                                                                            FRED WESLEY & THE NEW JBs

Fred Wesley, trombonista, cantante, compositore e arrangiatore, è stato componente e direttore musicale del gruppo di James Brown durante gli anni ’70, fautore e creatore di un nuovo sound, il funky, destinato a dominare la scena della musica popolare per decenni. Ora è leader di un super gruppo in grado di far rivivere al massimo quelle sedute infuocate, in occasione del decennale della scomparsa dell’indimenticabile “Padrino del Soul”.

Venerdì 22 Luglio – Az. Vinicola Moroder – ore 21,00                                                                           MARTIN WIND QUARTET

Forse il miglior gruppo jazz stabile della scena, il quartetto del contrabbassista tedesco Martin Wind è completato soltanto da figure di primissimo piano del panorama mondiale, dal multistrumentista Scott Robinson, uno spettacolo a sé, al pianista Bill Cunliffe, compositore e arrangiatore sopraffino, tanto da vincere un Grammy, per finire con Joe La Barbera, indimenticato ultimo batterista di Bill Evans, e esempio definitivo di eleganza e sensibilità. Insieme eseguono un repertorio stupendo, denso di creatività e empatia, gioia per le orecchie e profondamente radicato nella storia più nobile di questa musica.

Sabato 23 Luglio – The Roof@Seeport Hotel – ore 19,00                                                                   MAX IONATA HAMMOND TRIO

Ormai uno dei più stimati sassofonisti della scena internazionale, torna Max Ionata alla guida di una nuova formazione, di notevole interesse e piacevolezza per l’utilizzo dell’organo Hammond, secondo una prassi tipica degli anni ’50 e ’60. Accanto ad Alberto Gurrisi (già con Franco Cerri) ascolteremo alla batteria e al vibrafono il tedesco Frits Landerbergen, tra i più richiesti ed eclettici musicisti del nord Europa.

Lunedì 18, Mercoledì 20, Venerdì 22 Luglio – Inizio serata                                                                     VINCITRICI CONCORSO “LADY DAY”

Come da regolamento del concorso tenutosi nel novembre 2015, il festival ospita le vincitrici delle diverse categorie in apertura di tre concerti principali. Chiara Stroia, Laura Sciocchetti e Laura Avanzolini, alla guida dei rispettivi gruppi, daranno un saggio probante delle loro capacità attraverso repertori specifici e omaggi ai grandi della storia del jazz.