ANCONA ESTATE 2017. TUTTI GLI EVENTI DAL 16 AL 19 GIUGNO

VENERDÌ 16 GIUGNO

Porto Antico Ancona Street Food festival

Prosegue la mostra “Magie d’Estate “ del Circolo culturale Antognini a Palazzo Camerata in Via Fanti 9. Orario 17,30 – 19,30. ingresso libero

 

Appuntamento con un nuovo incontro della serie “I BAMBINI CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO Conoscerli per meglio relazionarsi” Sede degli incontri, Ex Polveriera Parco del Cardeto, Ancona 3° ore 14.30 – 19.30 Disturbo del comportamento in età scolare Dott. M. Severini Psichiatra SOD Neuropsichiatria “Salesi” Ancona Dott. G. Masi Neuropsichiatria infatile Centro “Stella Maris” Pisa Rivolto a: Educatori – Personale sanitario – Insegnanti – Volontari, verrà rilasciato attestato.

 

SABATO 17 GIUGNO

 

Marina Dorica, alle ore 21.30 Serata Futurista

 

Porto Antico Ancona Street Food festival

Prosegue la mostra “Magie d’Estate “ del Circolo culturale Antognini a Palazzo Camerata in Via Fanti 9. Orario 17,30 – 19,30. ingresso libero.

 

Si conclude oggi la mostra “Magie d’Estate “ del Circolo culturale Antognini a Palazzo Camerata in Via Fanti 9. Alle ore 17.30 assegnazione del Premio Circolo Culturale “Carlo Antognini” e recital dei poeti del Circolo.

 

DOMENICA 18 GIUGNO

 

Alla Corte della Mole, ore 21.00 Luna showcase

Al Porto Antico Ancona Street Food festival. Oltre 20 Food Truck da tutta Italia, ovvero furgoncini e altre originali cucine su ruote, impareggiabili in quanto a proposta gastronomica, servizio e aspetto estetico. Quello dei Food Truck, in Italia come negli altri Paesi del mondo, è un fenomeno in crescita. Negli Stati Uniti, i più diffusi sono quelli che vendono hotdog, in Germania hanno sostituito i normali chioschi e offrono wurst e zuppe, mentre in Italia preparano specialità tipiche regionali in chiave gourmet.

 

Alla Pinacoteca alle ore 19.00 appuntamento con Ancona al Tramonto. Passeggiata tematica lungo le vie più panoramiche di Ancona, con termine al museo della Città per concludere con una breve visita guidata che contestualizzi i luoghi visitati nella storia del capoluogo marchigiano. Grazie alla collaborazione con A.I.S. delegazione di Ancona, verrà offerto una piacevole degustazione di vini.

Quota di adesione: 7 € Info e prenotazioni: museodellacitta.ancona@gmail.com o al numero 0712225047 (negli orari di apertura).Luogo di ritrovo: Partenza alle ore 19:30 dai luoghi previsti dall’itinerario

 

In mattinata, iniziativa di “Pulizia dei fondali del Passetto di Ancona” sul litorale del Passetto, con A.S.D. KOMAROS SUB Ancona.

 

Iniziativa “Castle Race Ancona” presso il Parco della Cittadella con FLAG FOOTBALL Ancona

“Torneo Italian Cricket League” al campo di cricket di Casine di Paterno con A.P.D. SOCIAL CLUB

 

Al via sempre domenica 18 giugno gli appuntamenti sportivi e ricreativi in Piazza Pertini con Calcio A5 dal 19 giugno al 9 luglio 2017

 

Domenica 18 giugno, alle ore 11.00, l’inaugurazione mostra Ancona, 20 giugno 1946, la processione del Corpus domini. Un itinerario per immagini negli scatti dei fotografi di guerra polacchi, alla chiesa del Gesù di piazza Stracca. Sarà presente l’Arcivescovo di Ancona-Osimo, Edoardo Menichelli. Si tratta di uno straordinario itinerario fotografico (ma l’esposizione comprende anche cimeli originali d’epoca provenienti dall’Archivio Campana, acquisito dal Comune, e materiale messo a disposizione dalla Diocesi), lungo le vie cittadine. Nelle immagini i volti degli anconetani e i palazzi ancora in piedi di una città che stava per risollevarsi dopo la tragedia della guerra.

La mostra, curata dallo studioso Claudio Bruschi in collaborazione con la direzione cultura del Comune, dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo e dell’Istituto storia marche 900, resterà aperta dal 18 giugno al 23 luglio il venerdì dalle 11 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19,30.

 

 

LUNEDÌ 19 GIUGNO

 

Alle ore 21:00 alla Corte della Mole per la rassegna Spilla Festival in scena Rag’n’bone man

 

 

MOSTRE

 

Prosegue “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica” alla Biblioteca L. Benincasa, Via Bernabei 30. Mostra dedicata a Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona e inoltre intellettuale, studiosa e critica d’Arte. E’ possibile visitare presso la Biblioteca Comunale “Benincasa” la mostra libraria e documentaria “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica – Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona”, progetto realizzato dalla Biblioteca Benincasa con la consulenza della professoressa Stefania Fortuna.

 

Fino al 25 giugno alla Mole Vanvitelliana la mostra STEVE McCURRY ICONS . Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea ed è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconosce un modo di guardare il nostro tempo. Alcune mostre di grande successo hanno messo in evidenza vari aspetti della sua attività, ormai quasi quarantennale. Steve McCurry

Fino al 9 luglio Mimmo Paladino e i giovani artisti saranno esposti alla Mole di Ancona (Sala Boxe) quattro “Testimoni” di Mimmo Paladino, imponenti opere in bronzo, figure ieratiche e misteriose, capaci di esprimere l’essenza magica dell’umanità, evocando un passato mitico che attraversa culture e identità diverse. Accanto alle opere del maestro della Transavanguardia i lavori dei finalisti dei tre Concorsi della Biennale Arteinsieme: Arti figurative, Musica ecc.

 

Si conclude il 18 luglio L’ARGILLA DI BOLESLAWIEC

al Museo della città, in piazza del Plebiscito. Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle 20. L’Associazione Italo Polacca Nuova delle Marche in collaborazione con l’Istituto Polacco, presentano nel centro storico di Ancona, una ricca esposizione dei manufatti forniti dalla Associazione dei Comuni della ceramica di Boleslawiec (Polonia).