AL TEATRO SPERIMENTALE IN SCENA OGGI, 18 MAGGIO, UNO SPETTACOLO DEDICATO a DON CHISCIOTTE – SUPEREROE SENZA TEMPO
E’ il risultato del laboratorio “Tutte le direzioni” condotto al Teatrino del Piano
E’ aperto a tutta la cittadinanza “ ( Everybody wants to kill) Don Chisciotte“, lo spettacolo che la compagnia H-DEMIA porterà in scena oggi, mercoledì 18 maggio, alle ore 21, 00 al Teatro Sperimentale – con repliche il 20 e 21 maggio alle ore 18,30 al nuovo Teatrino del Piano- con il coordinamento e la di regia di Simone Guerro. Lo spettacolo costituisce l’atto finale dei laboratori promossi da Marche Teatro in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Ancona presso i locali del nuova struttura teatrale inaugurata meno di un anno fa dal Comune nell’area dell’ex Crass. Uno spazio dedicato a tutte quelle pratiche laboratoriali che utilizzano il teatro per aggregare, integrare e promuovere nuove occasioni di comunicazione e partecipazione per tanti cittadini di varie età e condizione.
In queste tre giornate i partecipanti all’attività del laboratorio “Tutte le direzioni” potranno mostrare e condividere i risultati del lavoro delle varie esperienze che, sebbene sembrino orientarsi in direzioni molteplici, hanno tuttavia come comune denominatore il desiderio di socializzare la loro voglia di esserci e di misurarsi con il teatro.
Nel frattempo proseguono ancora le attività iniziate lo scorso novembre in questa nuova struttura situata nel rione Piano S. Lazzaro. Sono stati più di 80 i partecipanti ai nove corsi attivati da varie associazioni che operano sul territorio e 70 gli spettacoli per i più piccoli organizzati da Marche Teatro-Teatro del Canguro per la partecipazione di quasi 2. 000 spettatori.
LA COMPAGNIA: Nel percorso della compagnia H-DEMIA continuava a mancare l’esperienza di un confronto con un testo. Ecco spuntare tra la miriade di volumi al mondo esistenti, Don Chisciotte: un supereroe assurdo, forse matto, con tanti ideali e tanti problemi nati dalla sua mente che vede quello che non c’è. Ecco inquadrato il senso del lavoro, siamo matti quando pensiamo di essere liberi? Siamo matti quando pensiamo di poter avere quello che desideriamo? Ma soprattutto, alla fine, cosa vogliamo? Ecco una riflessione allegra e trasognata attorno alle aspirazioni e le paure dei nostri attori/eroi:
Pablo (Matteo Costarelli), Filippo Desideri, Sara Francelli, Arian Ghasemi, Nicoletta Grilli, Patrizia Marincioni, Roberto Martini, Andrea Mastrogiacomo, Luca Massari, Pierpaolo Sala, Met (Matteo Urbinati)
educatori: Claudia Bolognini, Alessandra Giombini, Marco Piccinini
assistenti al coordinamento e regia: Arianna Baldini e Michele Battistella
ingresso: euro 5
“ Invito i cittadini di Ancona a partecipare – interviene l’assessore alle Politiche Sociali ed Educative Emma Capogrossi- per sostenere con la loro presenza e il loro applausi i protagonisti di un progetto che rappresenta una importante esperienze di vita, una occasione di gratificazione e piena inclusione sociale per tutti loro. Per questo ringrazio sentitamente Marche Teatro e il Teatro del Canguro e tutti gli educatori che hanno reso possibile questo lavoro che andrà in scena oggi e nei prossimi giorni”