AD ANCONA IL 19-20 MARZO 2016 I CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI DI ATLETICA INDOOR FISDIR E FISPES 2016 E CAMPIONATI INVERNALI DI LANCI FISPES 2016
Dopo il successo ottenuto lo scorso weekend dai Campionati Mondiali di Atletica Indoor INAS che hanno coinvolto numerosissimi atleti, il 19 e il 20 marzo in programma una due giorni spettacolare con i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor Fisdir e Fispes al Banca Marche Palace della Fidal regionale ed i Campionati Invernali di Lanci Fispes, validi anche quale prima tappa della Coppa Italia, nell’impianto sportivo comunale Italico Conti messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Ancona. Una “tripla” manifestazione organizzata dall’Associazione Sportiva e Culturale Anthropos di Civitanova Marche, grazie all’impegno del suo presidente Nelio Piermattei, alla collaborazione di Fidal Marche, Protezione Civile e Anpas, supporto delle Federazioni e del CIP Regionale e di altri volontari, con il patrocinio dell’amministrazione comunale dorica, della Provincia di Ancona e della Regione Marche.
Si prevedono circa 50 le società sportive coinvolte con oltre 200 atleti partecipanti.
L’Anthropos, associazione d’elite nazionale ed internazionale per quanto concerne l’atletica paralimpica (nelle sue fila militano la campionessa paralimpica di Londra Assunta Legnante, il pluricampione del mondo e campione europeo ipc Ruud Koutiki, l’altro paralimpico e già campione europeo IPC Riccardo Scendoni) si presenterà ai blocchi di partenza con 18 atleti.
FISDIR
La Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale è riconosciuta dal CIP quale Federazione Sportiva Paralimpica. Proprio alla Fisdir sono demandate interamente e in esclusiva la gestione e l’organizzazione delle attività sportive dedicate ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Le società affiliate sono oltre 350 con 9.000 tesserati. Si tratta di un piccolo comitato paralimpico delle discipline sportive per persone con disabilità intellettivo relazionale. Al suo interno si praticano circa 20 discipline distinte a livello agonistico e promozionale.
FISPES
La Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali nasce nel 2010 dall’unione degli ex Dipartimenti Sportivi del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Gode di autonomia tecnica, organizzativa e di gestione. Opera sotto la vigilanza del CIP.
Alla Federazione è demandato il coordinamento e l’organizzazione di
1) Atletica Leggera praticabile da soggetti deambulanti e non, di tutte le disabilità fisiche e sensoriali.
2) Tiro a Segno, per soggetti deambulanti e non, di tutte le disabilità fisiche.
3) Rugby in Carrozzina, riservata a soggetti non deambulanti con lesioni equiparabili alla tetraplegia.
4) Calcio a 7 per disabili fisici, a cui prendono parte da soggetti deambulanti affetti da cerebrolesioni lievi.
5) Boccia, praticabile da soggetti deambulanti e non, affetti da cerebrolesioni gravi.
Sempre alla FISPES è demandato il compito di valutare eventuali nuove Discipline non riferibili alle altre Federazioni Sportive Paralimpiche riconosciute dal CIP.