IL TEMA DELLA LIBERTA’ E DEL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI IN UN INCONTRO CON GLI STUDENTI DOMANI MATTINA NELLA SALA CONSIGLIO DI PALAZZO DEL POPOLO IN OCCASIONE DEL 30ESIMO ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO.
Il Parlamento italiano ha proclamato il 9 novembre Giornata della Libertà contro ogni oppressione per commemorare il trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino avvenuta il 9 novembre 1989.
Ricordando questo anniversario l’Assessorato alle Politiche Educative ha inteso coinvolgere le scuole del territorio in un momento di riflessione sui valori della libertà, della fraternità, della pace e dei diritti umani. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sono invitati domani, Sabato 9 Novembre, dalle 10.00 alle 12.00 presso la sala del Consiglio Comunale di Ancona (Sede Municipale) per un incontro su questi temi.
In veste di relatore sarà presente il Prof. Andrea Lucantoni, sociologo e mediatore familiare coadiuvato dagli studenti di una classe quinta dell’Istituto Tecnico Nautico Elia che dialogheranno con i ragazzi. “E’ l’occasione per una generazione di giovani che non ha vissuto storicamente il clima della guerra fredda, lo scontro politico di quegli anni tra Est e Ovest, che non ha ascoltato le notizie anche drammatiche che giungevano dalla capitale tedesca dove si rischiava la vita per oltrepassare il muro, di approfondire e riflettere sul tema della libertà e sul rispetto dei diritti umani” ha affermato l’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini.
Su questo argomento e dando seguito alla decisione del Parlamento, è stato presentato un ordine del giorno del Consiglio Comunale e la stessa presidente del Consiglio Susanna Dini, parteciperà domani all’iniziativa a Palazzo del Popolo.