COMUNE DI ANCONA ALLA BIT DI MILANO. PRESENTATE LE NUOVE DATE DI “TIPICITA’ IN BLU” CHE QUEST’ANNO SI TERRA’ A FINE MAGGIO PER FAVORIRE LA STAGIONE TURISTICA.
Anche il Comune di Ancona, settore Cultura – Turismo , è stato presente alla Bit di Milano, che si è chiusa sabato scorso. Centinaia di persone hanno chiesto informazioni su Ancona e la Riviera del Conero e sono stati distribuiti depliant, mappe, segnalibri, dvd ecc. Lo spazio dell’Amministrazione dorica era previsto all’interno dell’ampio stand della Regione Marche che ha ospitato anche la presentazione di numerosi eventi tra cui anche Tipicità in Blu.
Grazie alla forte sinergia che da tempo il Comune di Ancona ha avviato con l’omologo di Fermo nella realizzazione di Tipicità, alla fiera milanese del turismo è stata presentata la nuova calendarizzazione di TIPICITA’ IN BLU che si svolgerà il 29, 30, 31 maggio 2015. L’edizione di quest’anno si snoderà lungo via XXIX Settembre, alla Mole Vanvitelliana, al Mandracchio con una veste più ricca. In via XXIX Settembre si terranno gli eventi esterni, alla Mole i talk show e i laboratori con prodotti del mare e agricoli, al Mandracchio le degustazioni di prodotti tipici del nostro mare a cura delle associazioni della pesca.
“Abbiamo deciso lo spostamento a maggio di TIPICITA’ IN BLU per favorire l’ inizio della stagione estiva, creando una concomitanza di eventi che possono giovare all’economia e al turismo anconetani. Parallelamente l’abbiamo voluta collocare in una situazione logistica diversa con un percorso che va dal Mandracchio alla Mole, a via XXIX Settembre fino alla spina dei corsi” spiega l’assessore al Commercio e Vice sindaco Pierpaolo Sediari.
“TIPICITÀ IN BLU parla del mare alla città e si propone per essere un evento di portata adriatica – puntualizza l’assessore al Turismo e Cultura, Paolo Marasca –. Dopo l’esperimento del 2014, siamo pronti a rilanciare, convinti che anche attraverso eventi di questo genere si valorizzi il matrimonio tra la città e il nostro mare”.
A Milano, a rappresentare la città all’evento della BIT era presente, oltre ai funzionari dell’amministrazione che seguono turismo e TIPICITA’ IN BLU, anche il presidente del Consiglio Comunale, Marcello Milani il quale ha sottolineato la positiva sinergia che il Comune dorico ha avviato con Fermo nell’ambito di Tipicità e come la promozione delle eccellenze anconetane consenta di potenziare l’immagine della città e la sua offerta turistica,commerciale e culturale.
“Plaudo anche al proficuo lavoro che il tavolo di concertazione su Portonovo, che è nato grazie all’impulso del Consiglio Comunale (e che vede riuniti tutti gli attori che operano nella baia oltre ad una rappresentanza dei consiglieri comunali e associazione ambientaliste) sta portando avanti e che presto darà buoni frutti” conclude il presidente Milani.