FERRAGOSTO ALLA MOLE- La leggenda del pianista sull’oceano a “Sensi d’estate”-

ingresso libero

Mercoledì 14 agosto alle 21.30 il Museo Tattile Statale Omero invita ad aspettare insieme il Ferragosto alla corte della Mole con “La leggenda del pianista sull’oceano” lettura teatrale – concerto di Luca Talevi e Federico Paolinelli per la rassegna Sensi d’Estate 2019. Si tratta di un lavoro nato con l’idea di trasporre, in una veste che si colloca a metà tra una versione teatrale ed un concerto vero e proprio, la pellicola cinematografica di Giuseppe Tornatore, che ispirandosi al romanzo “Novecento “di Baricco, ha trovato un grande successo di pubblico anche grazie alla colonna sonora composta dal Maestro Ennio Morricone. Lo spettacolo sarà da godere tutto d’un fiato.

Prima dello spettacolo alle ore 18 sarà possibile degustare ottimi apericena, in tema con la serata, preparati dal Mica Mole!, nuovo bar della Corte, gestito dalla Cooperativa Sociale “Lavoriamo Insieme” di Loreto. Prenotazione obbligatoria al numero 335 65 99 295. Fino alle 24 sono visitabili le sale del Museo Omero e la MOSTRA RABARAMA e i giovani artisti ad ingresso libero. La mostra ospita sculture di Rabarama e le opere finaliste del concorso Arteinsieme, rivolto al mondo della scuola. Ispirandosi alla poetica dell’artista gli studenti di licei ed accademie hanno realizzato sculture multisensoriali mentre gli alunni degli istituti comprensivi hanno creato libri tattili: lavori accessibili anche al pubblico non vedente. Presenti inoltre postazioni audio video con le tracce musicali composte dagli studenti sul tema dell’orchestra, ispirandosi al M° Michele Mariotti.

Lo spettacolo, ad ingresso libero, si svolge all’aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana: i posti a sedere sono limitati (si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità). In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso l’Auditorium “O. Tamburi” all’interno della Mole.

La rassegna Sensi d’estate 2019 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona – La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ONLUS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Curriculum Luca Talevi

Luca Talevi attore, doppiatore, operatore teatrale, nasce ad Ancona, inizia a fare teatro alle scuole superiori. Si diploma alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile delle Marche (studia con Rosetta Martellini, Isabella Carloni, Luigi Moretti) e approfondisce gli studi di Fonetica e dizione, lettura teatrale, speakeraggio e doppiaggio con Luca Violini, Cristiana Carnevali, Christian Iansante. Partecipa ad importanti corsi di perfezionamento attoriale (studia con Luigi Moretti, Mariangela Gualtieri, Teatro Valdoca) e si dedica anche al cinema. Numerosi gli spettacoli e le letture teatrali che lo vedono esibirsi nelle Marche e in altre regioni italiane. Partecipa a prestigiose rassegne vincendo diversi premi come miglior attore. Da anni si dedica alla realizzazione e alla conduzione di corsi e laboratori teatrali per adulti, bambini e ragazzi, collaborando attivamente con alcuni Istituti Scolastici del Comune di Ancona in qualità di operatore accreditato. Molto vivace l’attività di scrittore di testi e poesie, in lingua e dialetto, con i quali ottiene riconoscimenti e premi regionali e nazionali, e l’inserimento in importanti antologie del settore.

Curriculum Federico Paolinelli

Pianista, tonmeister, dottore magistrale in ingegneria meccanica e psicologia clinica, conduttore di classi di esercizi bioenergetici. Si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. Rossini di Pesaro in pianoforte ed in seguito in Musica elettronica. Segue il perfezionamento, lo studio continuo e la ricerca. Vince concorsi pianistici e tiene concerti in Italia e all’estero. Il 2016 lo vede interprete protagonista di Piano Masterpieces I, raccolta di capolavori del repertorio classico cui seguiranno altri volumi. Nel 2017 esce “Andando si ritorna” un album che lo vede interprete e compositore di brani per fisarmonica. Nel 2018 esce l’album “BioMusica”, pensato per la meditazione e gli esercizi bioenergetici. Nel 2018 esce l’album “Preludi per un anno”, raccolta di brani didattici per beginners del pianoforte. Nel 2019 realizza l’album “Pianobar for Dad”, cover di successi internazionali.

Info: 071.2811935
Email info@museoomero.it
#museoomero #sensidestate2019