IUC- Urban Cooperation: in visita ad Ancona dal 3 ottobre una delegazione della città di Ikoma (Giappone).

NELL’APRILE SCORSO FUNZIONARI DEL COMUNE DI ANCONA AVEVANO EFFETTUATO UNA VISITA CONOSCITIVA DELLA CITTà NIPPONICA.

L’obiettivo è sviluppare un Piano d’azione locale con priorità condivise.

Sarà ad Ancona la prossima settimana, dal 3 al 6 ottobre, la delegazione della città giapponese di Ikoma, abbinata alla città di Ancona dalla Commissione Europea nell’ambito di un progetto di Urban cooperation mirato a fare incontrare- verificando sul campo le azioni intraprese- amministrazioni comunali di Paesi molto distanti tra loro sperimentando una occasione importante di crescita e sinergia nonché una formidabile opportunità per rivedere in senso migliorativo l’organizzazione di servizi e programmi attivati in ambito locale.

La delegazione dell’Amministrazione comunale della città nipponica- che ha la stessa dimensione demografica e presenta svariate affinità con il capoluogo marchigiano restituirà la visita effettuata nella primavera scorsa da alcuni funzionari del Comune di Ancona effettuando sopralluoghi di studio, corsi di formazione e seminari, concorrendo – come già avvenuto in terra giapponese nei mesi scorsi- a sviluppare congiuntamente un Piano d’azione locale contenente le priorità condivise e le azioni concrete da realizzare per promuovere lo sviluppo sostenibile nell’area selezionata.

In particolare si segnalano l’incontro di apertura mercoledì 3 ottobre alle ore 9,30 a Palazzo degli Anziani e l’evento The City presents the City sabato 6 ottobre dalle 10,30 e fino alle 13 alla Pinacoteca Podesti al quale parteciperanno l’UNIVPM, l’associazione Riviera del Conero, il Parco regionale del Conero, la Camera di Commercio e altre istituzioni.

Previste inoltre visite conoscitive al Porto e all’Autorità Portuale, al quartiere degli Archi, ad un Centro diurno e ad un laboratorio sociale, al carcere di Barcaglione, al Museo Omero, alla Mole e al Teatro delle Muse, nonché un affaccio a Portonovo-Parco del Conero.

Una occasione preziosa per presentare al meglio la città, i servizi, il tessuto sociale, culturale ed economico al fine di consolidare relazioni e promuovere occasioni di sviluppo.

Il programma della U.E. Urban cooperation ha la finalità di favorire collegamenti tra città dell’Unione e di altri continenti. Per il bando 2017 sono stati selezionati 5 centri europei: Ancona, Ioannina (Grecia), Essen (Germania), Francoforte (Germania) e Donostia/S.Sebastian (Spagna) e altrettanti dell’Asia: Hirosaki, Koriyama, Yokohama, Ikoma e Ichinomiya, tutte città del Giappone.

GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI AGLI APPUNTAMENTI INDICATI