Palombina, una spiaggia che legge: il 10 luglio parte l’edizione 2018 di “Libri da mare”

La spiaggia d’estate costituisce senz’altro una delle situazioni più gradevoli per approfondire o scoprire il rapporto con la lettura. In questo senso, la Biblioteca Comunale di Ancona “Benincasa”, in collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione Democratica, organizza da più di vent’anni l’iniziativa “Libri da mare”, prestito di libri in spiaggia. L’attività,  sempre molto attesa dai bagnanti di Palombina e che ogni anno gode di un notevole successo, era partita nel 1997 come uno dei primi esperimenti di biblioteca in spiaggia. Riavviatasi nel 2010, dopo un breve periodo di interruzione, l’iniziativa continua a proporre ai frequentatori di Palombina la possibilità di scegliere il libro di proprio interesse, all’interno di una raccolta in cui i lettori trovano a loro disposizione libri di tutti i generi, oltre naturalmente alle novità di narrativa e saggistica. Per i bambini e i ragazzi è disponibile un settore appositamente pensato per loro.

Grandi e piccoli, iscrivendosi al servizio, possono prendere in prestito un libro per una settimana. Quest’anno si parte da martedì 10 luglio per chiudere giovedì 30 agosto, presso lo stabilimento n. 18 Sunset Beach di Palombina nuova, secondo questo orario di apertura: martedì e sabato dalle 9 alle 12, giovedì dalle 15 alle 18.

Anche quest’estate, grazie alla generosa disponibilità dei Lettori Volontari Nati per Leggere del Comune di Ancona, è stato organizzato un ciclo di letture ad alta voce per i più piccoli, secondo un calendario che verrà reso noto all’avvio del servizio.

Il primo appuntamento di questa serie di letture coinciderà con l’avvio del servizio di prestito: si terrà quindi martedì 10 luglio alle ore 10. In caso di maltempo, il servizio di prestito e le letture animate non avranno luogo.

link alla  pagina internet:

https://www.comuneancona.it/ankonline/biblioteca/2018/07/05/palombina-una-spiaggia-che-legge-il-10-luglio-parte-ledizione-2018-di-libri-da-mare/