120° ANNIVERSARIO FIGC
RAGAZZI PREVISTI: 300 circa.
TEMPO DI GIOCO: 2h30m (9:30-12:00).
SUDDIVISIONE DELLO SPAZIO DI GIOCO: Campo intero suddiviso in due semilune: quella di sinistra e quella di destra. Saranno presenti 10 stazioni (PER OGNI SEMILUNA) così articolate: 1 stazione disegno (queste sono collocate nella panchina in cui risiedono i giocatori di baseball durante l’incontro); 3 stazioni partita; 3 stazioni gioco tecnico; 3 stazioni gioco popolare.
ROTAZIONI E GESTIONE DEI TEMPI: ogni 10 minuti avverrà un fischio che indicherà il cambio della stazione. I 10 minuti sono comprensivi dello spostamento e del tempo di gioco nella stazione.
Essendo previste 10 stazioni per ogni macro gruppo, quindi 20 totali, in ognuna di esse giocheranno 15 bambini circa. Questi, nella rotazione, saranno seguiti dal proprio istruttore/accompagnatore.
Di seguito, viene riportata una breve descrizione delle stazioni che sono raffigurate nel file in word allegato alla mail.
Le due semilune rappresentate nel grafico, sono identiche: in quella di sinistra i bambini ruoteranno nelle stazioni in senso orario; nella semiluna di destra, i bambini ruoteranno in senso antiorario. Per una più chiara esposizione, verranno descritte, solamente le stazioni di una semiluna.
TUTTE LE STAZIONI (ad eccezione di quella del disegno) SONO INDICATIVAMENTE DI DIMENSIONI 12X12m. QUELLE DELLA PARTITA SARANNO DELIMITATE CON CINESINI DI COLORE ROSSO; QUELLE DEI GIOCHI POPOLARI CON I CINESINI GIALLI; QUELLE DEI GIOCHI TECNICI CON I CINESINI BLU.
STAZIONE 1: DISEGNO: in questa stazione, che è collocata nelle panchine (al coperto) in cui risiedono i giocatori di baseball durante un incontro, i bambini troveranno dei fogli e dei pennarelli. Con questi dovranno eseguire un disegno dal tema “il compleanno del calcio”. Ogni società dovrà eseguire 3 disegni, per cui non tutti i bambini avranno un foglio per disegnare, ma dovranno collaborare a piccoli gruppetti.
MATERIALE OCCORRENTE: 40 FOGLI CIRCA; PENNARELLI
STAZIONE 2: PARTITA: in questa stazione verrà effettuata una partita 2vs2 o 3vs3. Se lo spazio a disposizione lo consente e se lo si riterrà opportuno, il campo di gioco verrà ulteriormente diviso in due metà per disputare 2 partite in contemporanea. Qualora questo non fosse possibile, ogni due minuti avverrà il cambio tra chi gioca e chi si riposa.
MATERIALE OCCORRENTE: 2 PALLONI; 10 CINESINI; 4 PORTICINE
STAZIONE 3: GIOCO TECNICO: gioco degli shootout. I bambini, suddivisi in 2 gruppetti, si divertiranno nel cercare di superare il portiere e fare gol (inserire o meno i secondi per concludere a discrezione dell’istruttore).
MATERIALE OCCORRENTE: 2 PALLONI; 10 CINESINI; 2 PORTICINE
STAZIONE 4: GIOCO POPOLARE: il tiro alla fune. In questa stazione i bambini sperimenteranno il gioco del tiro alla fune.
MATERIALE OCCORRENTE: 1 FUNE; 10 CINESINI
STAZIONE 5: PARTITA: in questa stazione verrà effettuata una partita 2vs2 o 3vs3. Se lo spazio a disposizione lo consente e se lo si riterrà opportuno , il campo di gioco verrà ulteriormente diviso in due metà per disputare 2 partite in contemporanea. Qualora questo non fosse possibile, ogni due minuti avverrà il cambio tra chi gioca e chi si riposa.
MATERIALE OCCORRENTE: 2 PALLONI; 10 CINESINI; 4 PORTICINE
STAZIONE 6: GIOCO TECNICO: 1vs1 con due porticine e gol a meta. I bambini sono divisi in 2 gruppetti: attaccanti e difensori. I bambini in possesso palla (gli attaccanti) dopo aver effettuato una guida della palla, cercheranno di scartare il difensore ed attraversare una delle due porticine per far gol. Se il difensore conquista palla, può anch’esso far gol (sempre a meta) nella porticina dalla quale è partito l’attaccante.
MATERIALE OCCORRENTE: 2 PALLONI; 10 CINESINI; 12 CONETTI
STAZIONE 7: GIOCO POPOLARE: il gioco delle code. Tutti i bambini avranno una coda (casacca) infilata nei pantaloni, dietro la schiena, ad eccezione di due. Lo scopo del gioco per chi non ha la coda è quello di strapparla a chi la indossa. I bambini ai quali viene strappata la coda, non escono dal gioco, ma, una volta levata, riprendono la propria coda e ricominciano a giocare. Ogni 2 minuti cambiare i bambini “strappatori” di code.
MATERIALE OCCORRENTE: 10 CINESINI; 15 CASACCHE
STAZIONE 8: PARTITA: in questa stazione verrà effettuata una partita 2vs2 o 3vs3. Se lo spazio a disposizione lo consente e se lo si riterrà opportuno, il campo di gioco verrà ulteriormente diviso in due metà per disputare 2 partite in contemporanea. Qualora questo non fosse possibile, ogni due minuti avverrà il cambio tra chi gioca e chi si riposa.
MATERIALE OCCORRENTE: 2 PALLONI; 10 CINESINI; 4 PORTICINE
STAZIONE 9: GIOCO TECNICO: gioco del bowling. I bambini, suddivisi in due gruppetti, si divertiranno nel cercare di colpire ed abbattere più coni possibili. Abbattuti tutti i coni appartenenti al proprio gruppo, rialzarli e sperimentare un modo diverso di calciare (es: a occhi chiusi, di tacco, al volo, di testa ecc).
MATERIALE OCCORRENTE: 6-8 PALLONI; 10 CINESINI; 20 CONETTI
STAZIONE 10: GIOCO POPOLARE: gioco del fazzoletto più 1vs1. I bambini sono suddivisi in due gruppi ed ognuno di loro ha un nome di un calciatore (scelto da loro stessi) che corrisponde ad un numero. Quando l’istruttore chiama il calciatore, i due bambini chiamati in causa, corrono per contendersi il pallone e sfidarsi in un 1vs1 con gol a meta. Utilizzare anche la variante del 2vs2.
MATERIALE OCCORRENTE: 2 PALLONI; 10 CINESINI; 1 CASACCA; 4 CONETTI
TUTTO IL MATERIALE OCCORRENTE INSERITO E’ DA MOLTIPLICARE PER DUE (IN ASSENZA DI PORTICINE, QUESTE VERRANNO CREATE CON DEI CONI).
NOTE IMPORTANTI:
-
In non tutte le stazioni ci sarà un istruttore fisso. Si raccomanda quindi agli istruttori/educatori delle squadre invitate, di prendere attentamente visione di quanto scritto sopra ed accompagnare il proprio gruppo seguendo le rotazioni indicate.
-
Come specificato in precedenza le stazioni saranno, compreso il tempo necessario per lo spostamento, di 10 minuti l’una.
-
Nella semiluna sinistra si ruoterà in senso orario; nella semiluna destra in senso antiorario.
-
Si chiede flessibilità e disponibilità agli istruttori per favorire la riuscita della manifestazione e il divertimento dei ragazzi.
LE SOCIETA’ I CUI BAMBINI SARANNO STATI GLI AUTORI DEI DISEGNI MIGLIORI E PIU’ RAPPRESENTATIVI IN MERITO AL TEMA INDICATO (il compleanno del calcio) VERRANNO PREMIATI CON UN KIT DA GIOCO DELLA NAZIONALE. (A giudicare i disegni sarà lo staff federale)
SARA’ ALLESTITO UNO SPAZIO, IN CUI SARA’ POSSIBILE, CON UN’OFFERTA, ACQUISTARE UN PALLONE E CONTRIBUIRE ALLA RICERCA SUL CANCRO.
Si allega file in word in cui è presenta la rappresentazione grafica della disposizione del campo.
ALLEGATI
12-04-2018 FGIC locandina 120 A4 CON LOGO COMUNE 15-4-2018