LA PALA GOZZI DI TIZIANO VERSO MILANO

Sarà protagonista della apprezzata esposizione natalizia a Palazzo Marino

 

La maestosa Pala Gozzi “Sacra Conversazione” di Tiziano lascia questa mattina la Pinacoteca civica di Ancona alla volta di Milano dove sarà al centro di un allestimento a Palazzo Marino, per la tradizionale Mostra di Natale milanese. Un appuntamento culturale consolidato, frutta di una intesa tra i settori pubblico-privato particolarmente gradito dai cittadini e dai visitatori della città, che verrà presentato ufficialmente lunedì prossimo, 4 dicembre dai sindaci Giuseppe Sala e Valeria Mancinelli.

L’operazione si svolge all’insegna di una importante collaborazione tra le due città nel segno dell’Arte e un riconoscimento importante verso la città di Ancona che- come sottolineano il sindaco e l’assessore alla Cultura del Comune di Milano- “sta svolgendo un ruolo particolarmente sensibile e attivo come centro di raccolta e protezione di numerose opere proveniente dai territorio del sisma.”.

L’esposizione dell’imponente capolavoro del pittore cinquecentesco sarà allestita dal 5 dicembre al 14 gennaio, con accesso gratuito.

La Pala d’altare, opera giovanile di Tiziano, è stata nelle ultime settimane protagonista alla Pinacoteca Podesti della mostra “Tiziano & Tiziano, due capolavori a confronto” insieme a “La Crocefissione”, realizzata dal Maestro in età avanzata e collocata abitualmente nella chiesa di San Domenico.

(video e foto disponibili su Ankonmagazine del Comune di Ancona)