Io decoro Ancona e tu ? II° Edizione
Progetto – Concorso per apprendere il significato e l’importanza del “Decoro Urbano”
I comportamenti individuali e virtuosi incidono in modo determinante sulla qualità della vita della comunità e generano importanti benefici alla collettività.
È allora che l’idea stessa di città o di Comune s’intreccia con il concetto di “cittadinanza attiva”. Essere cittadini attivi significa sentirsi parte integrante di una città, condividere con altri il proprio spazio di vita, la storia di quei luoghi, il valore e la qualità degli ambienti comuni, il senso di una reciprocità che ha il suo fondamento nella solidarietà e nella responsabilità.
La città è una comunità di persone dove ognuno vive la propria esistenza condividendo spazi, momenti, regole.
Il problema del degrado urbano interessa tutti noi e richiede un impegno comune per il suo superamento. Ognuno, infatti, è chiamato a contrastare questo fenomeno del degrado urbano, a fare qualcosa per rilanciare i valori di una responsabilità condivisa. Iniziando un percorso di “educazione alla cittadinanza” che ci accompagnerà lungo tutto il corso della vita.
A cominciare dagli studenti.
Obiettivi del progetto
Vorremmo raggiungere i seguenti risultati:
- migliorare la qualità della vita della città di Ancona, con piazze e spazi pubblici più puliti; migliorare il benessere della popolazione a partire dal rispetto degli altri e delle cose;
- rendere la città di Ancona più bella e accogliente;
- stimolare la presa di coscienza dei giovani rispetto alle situazioni di degrado urbano;
- aumentare il senso di appartenenza ad una stessa comunità civica;
- aumentare la responsabilità individuale e collettiva verso le azioni di prevenzione con l’impegno personale (una classe, una scuola, un quartiere).