AGENDA ESTATE, GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND DAL 14 AL 17 LUGLIO

VENERDÌ 14 LUGLIO

 

Polveriera e parco del Cardeto dalle 18:00 Garbini Consulting – siamo tutti operatori (ecologici) pulizia del parco e merenda alla Polveriera

 

 

PER IL PRIMO PIANO FESTIVAL appuntamento in corso Carlo Alberto venerdì 14 luglio alle 19:00 con il gruppo musicale percussioni Anima Equal, sempre alle 19:00 al Corner caffè duo Sorice-Santoni (Rosa Sorice alla voce e Stefano Santoni al pianoforte) proporranno un repertorio italiano e internazionale a cura di Accademia Musicale di Ancona. Alla piazzetta mercato ore 21:00 gruppo folkloristico danze peruviane. Cooking show multietnico zona mercato il 14 e 15 luglio ore 19.00 piazzetta mercato.

Venerdì 14 luglio, alle ore 18.30 il Cardinale Edoardo Menichelli interverrà in un incontro che si svolgerà alla Chiesa dei Salesiani.

Alle ore 20.00 al Mercato di Piazza d’Armi con la conferenza-conversazione “Da una sana agricoltura ad una sana economia, l’esempio del biologico nelle Marche” nell’ambito del Festival Primo Piano. Interverranno: Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, Giuseppe Paolini Sindaco di Isola del Piano, Fabio Brescacin Presidente di EcorNaturaSì, Bruno Sebastianelli Presidente La Terra e il Cielo, Giovanni Girolomoni Gino Girolomoni Cooperativa Agricola, Giò Gaeta Progetti NaturaSì, Francesco Solfanelli Università Politecnica delle Marche Ancona. Incontro aperto a tutti

 

Lazzabaretto 19.00 | PARTY OPEN NIGHT POLIARTE

 

Per la rassegna Tropicittà al Cinema Teatro Italia, alle ore 21:30 si proietta Animali notturni regia di Tom Ford.

 

Al Teatro delle Muse ore 18:30 il 14 e il 15 luglio Marche teatro e Teatro del Canguro presentano “Cose dell’altro mondo -storia divisa in due parti” che si svolge nel corso di due differenti spettacoli; il 14 e il 15luglio in scena la seconda parte “Il ritorno di Marco” . Info e prenotazioni 071 52 525 biglietteria@teatrodellemuse.org oppure 071 82 805 info@teatrodelcanguro.it

 

 

 

SABATO 15 LUGLIO

 

Piazza del Plebiscito 19:30 Performance La Luna Dance

 

EVENTI TI-CI PORTO: Concerto il 15 luglio per la rassegna i grandi cantautori italiani in scena-Marco Sonaglia; 16 luglio concerto rassegna ti ci porto jazz – concerto di Black Mamba

 

Sabato 15 luglio, alle 18, visita guidata Dentro e fuori la Pinacoteca: La pittura del Settecento ad Ancona. Partendo dalle due tele di Domenico Corvi e Francesco Caccianiga la visita si concluderà nella Chiesa dei SS. Pellegrino e Teresa dove verranno illustrate le opere del Settecento ivi conservate. Durata: 1 ora

Quota di adesione: € 8 (la quota comprende il biglietto di ingresso e il servizio di visita guidata). Luogo di ritrovo: Pinacoteca “F. Podesti” – Vicolo Foschi.
Info e prenotazioni: museicivici.ancona@gmail.com – tel: 0712225047 (negli orari di apertura).

 

PRIMO PIANO FESTIVAL piazza Ugo Bassi dalle ore 18:00 annullo filatelico di Poste Italiane con l’annullo speciale primo piano festival; alle 21:30 piazza del mercato Cristiana Abbate & band presentano Historias musica brasiliana; piazzetta mercato ore 19:00 LINGUAGGI GESTUALI a cura di Mi La Danse intervento di danza urbana; piazzale Loreto ore 19:00 balli e musica, cultura del Bangladesh; corso Carlo Alberto ore 19:00 gruppo folkloristico danze peruviane, corso Carlo Alberto ore 21:30 “Coacci Cetroni Petti trio” Michele Coacci alla voce chitarra, Luca Cetroni percussioni e Gianmarco Petti al basso, a cura di Accademia Musicale di Ancona. Corner caffè ore 19:00 Elettro Show performance visiva e sonora per atmosfere elettromagnetiche e voce sola a cura di Riccardo Balestra e Gino Di Fazio. Tavole Rotonde 15 luglio ore 18:30 Medici Senza Frontiere intervento di Andrea Mastromarco logista e operatore umanitario di Medici Senza Frontiere; introduce Linda Cittadini a cura di Giulia Ragni; esposizione della mostra istituzionale “Con gli occhi di Medici Senza Frontiere” #milionidipassi experience con l’ausilio di visori 3D sarà possibile vivere un viaggio virtuale a 360 gradi nella realtà di milioni di persone in fuga. Desk con materiale informativo a cura dei volontari del gruppo di Medici Senza Frontiere Ancona; l’evento si tiene nella zona del mercato.

Al Cinema Teatro Italia per la rassegna Tropicittà alle ore 21:30, si proietta Barriere regia di Denzel Washington.

 

DOMENICA 16 LUGLIO

 

Corte della Mole dalle 19.00 Libri in testa

 

Al Cinema Teatro Italia per la rassegna Tropicittà alle ore 21:30 si proietta Rosso Istanbul regia di Ferzan Ozpetek.

 

Alla Pinacoteca “Ancona al tramonto” Orario: 19:30 – 21:30

Passeggiata tematica lungo le vie più panoramiche di Ancona, con termine al museo della Città per concludere con una breve visita guidata che contestualizzi i luoghi visitati nella storia del capoluogo marchigiano. Grazie alla collaborazione con A.I.S. delegazione di Ancona, verrà offerto una piacevole degustazione di vini. Quota di adesione: 7 € Info e prenotazioni: museodellacitta.ancona@gmail.com o al numero 0712225047 (negli orari di apertura).

Luogo di ritrovo: Partenza alle ore 19:30 dai luoghi previsti dall’itinerario

 

PRIMO PIANO FESTIVAL ore 18:00 Selfie Soul Pride parata di un giovane popolo cosmopolita cittadini del mondo di Ancona e del Piano San Lazzaro; grande festa per celebrare le comunità in cui crecono i giovani italiani di famiglie storiche e i nuovi italiani arrivati da tutto il mondo. Parata attraverso la città per giungere al Piano sulle prime note del concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio; il Pride Carnival Parade sarà accompagnato da musicisti e Sound System. Piazza Ugo Bassi ore 20:45 performance danza teatro luna Dance Center; ore 21:30 piazza Ugo Bassi concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio . 16 luglio ore 11:30 S. Messa straordinaria per la comunità cattolica straniera presente al Piano San Lazzaro presieduta dal cardinale Menichelli presso la Chiesa dei Salesiani.

 

 

LUNEDÌ 17 LUGLIO

Corte della Mole 21:30 Anconajazz – Dado Moroni Luigi Tessarolo

 

Lazzabaretto 19.30 | PRESENTAZIONE   Acusmatiq Preview

RETRO GAMING Gameplay in banchina di un videogioco originale, 100% made in Ancona!

 

Per la rassegna Tropicittà al Cinema Teatro Italia alle ore 21:30 si proietta Logan -The Wolverine regia di James Mangold.

 

MOSTRE

 

TIZIANO & TIZIANO Pinacoteca Civica
La mostra Tiziano&Tiziano: due capolavori a confronto, la sua prima opera e una delle ultimissime, il giovane Tiziano a confronto con la sua maturità. Con questo “dualismo” di epoche, età e stili, la storia dell’arte diventa protagonista nelle Marche: ad Ancona le due preziose opere, la Pala Gozzi e la Crocifissione, saranno esposte per la prima volta insieme, nella rigenerata Pinacoteca, fino al 30 novembre.

L’iniziativa vede una forte sinergia tra pubblico e privato, tra il Comune di Ancona, la Regione Marche, l’Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale e MSC Crociere.
La mostra “Tiziano & Tiziano – due capolavori a confronto” è a cura del professor Stefano Zuffi, il quale ha sottolineato “E’ un’occasione di grande significato, per le dimensioni eroiche e il fascino dei dipinti, entrambi concepiti per gli altari maggiori di due grandi chiese, ma anche per la distanza temporale che li divide. Possiamo così misurare l’evoluzione umana e stilistica di uno dei massimi protagonisti dell’arte del Rinascimento, in due momenti particolari nella vicenda storica del Cinquecento italiano”.
Pinacoteca Comunale “F. Podesti”
fino al 30 novembre
Orari: lunedì, martedì e mercoledì su prenotazione per scuole e gruppi
giovedì 11-18 venerdì 11-20 sabato 11-20 domenica 10-13 17-20
info: 0712225047 pinacoteca@comune.ancona.it

 

Fino al 23 luglio  mostra Ancona, 20 giugno 1946, la processione del Corpus domini. Un itinerario per immagini negli scatti dei fotografi di guerra polacchi, alla chiesa del Gesù di piazza Stracca. Si tratta di uno straordinario itinerario fotografico (ma l’esposizione comprende anche cimeli originali d’epoca provenienti dall’Archivio Campana, acquisito dal Comune, e materiale messo a disposizione dalla Diocesi), lungo le vie cittadine. Nelle immagini i volti degli anconetani e i palazzi ancora in piedi di una città che stava per risollevarsi dopo la tragedia della guerra.

Orario: venerdì dalle 11 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19,30.

 

Prosegue “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica” alla Biblioteca L. Benincasa, Via Bernabei 30. Mostra dedicata a Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona e inoltre intellettuale, studiosa e critica d’Arte. E’ possibile visitare presso la Biblioteca Comunale “Benincasa” la mostra libraria e documentaria “Il colore dell’arte e l’esattezza scientifica – Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona”, progetto realizzato dalla Biblioteca Benincasa con la consulenza della professoressa Stefania Fortuna.

 

Si conclude il 18 luglio L’ARGILLA DI BOLESLAWIEC al Museo della città, in piazza del Plebiscito. Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle 20. L’Associazione Italo Polacca Nuova delle Marche in collaborazione con l’Istituto Polacco, presentano nel centro storico di Ancona, una ricca esposizione dei manufatti forniti dalla Associazione dei Comuni della ceramica di Boleslawiec (Polonia).