I casi particolari di votazione: Voto assistito
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto (es. i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità agli arti superiori) possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore che ha volontariamente scelto come accompagnatore, purché sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
Pertanto è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga apposto un timbro che attesta questa necessità per tutte le future chiamate alle urne.
Gli interessati dovranno presentare al Sindaco:
1. apposita domanda con la quale si chiede l’apposizione di tale timbro sulla propria tessera elettorale (nella sezione allegati è disponibile il modulo da usare in caso di richiesta presentata da un delegato, a cui deve essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento);
2. originale della tessera elettorale;
3. certificazione medica dalla quale risulta che l’elettore presenta un reale impedimento di carattere permanente ad esprimere materialmente il voto e che quindi non è in grado di esercitare il diritto di voto senza l’aiuto di un elettore accompagnatore.
Il certificato può essere rilasciato ESCLUSIVAMENTE DA UN FUNZIONARIO MEDICO DELL’ ASUR Area vasta 2.
A tal proposito si comunica fin d’ora che l’Asur Area Vasta 2 attiva un servizio di rilascio certificazioni mediche gratuite anche per il voto domiciliare in previsione del referendum del 12 giugno 2022, previo appuntamento, contattando l’ ASUR ai recapiti 071.8705525/5523. Il servizio verrà effettuato presso il Servizio di Medicina Legale U. O. Centro sito in Ancona in Via Cristoforo Colombo n. 160 c/o Palazzina n. 12 per i giorni :
- 09.06.2022 dalle ore 11:00 alle ore 12:00
- 10.06.2022 dalle ore 08:30 alle ore 09:00
- 11.06.2022 dalle ore 09:00 alle ore 10:00
Nel caso di non vedenti: in luogo del certificato di cui al punto 3 possono esibire il libretto nominativo di pensione in cui è indicata la categoria cieco civile ed un numero che attesta la cecità assoluta del titolare del libretto (uno dei seguenti numeri di codice o fascia 06, 07, 10, 11,15, 18, 19).
Tuttavia si fa presente che, in attuazione delle norme sulla privacy, nei più recenti libretti di pensione rilasciati dall’INPS, viene indicata soltanto la categoria generica INVCIV e il corrispondente numero di certificato senza alcuna dizione specifica né alcun numero di codice che identifica l’infermità. Pertanto il soggetto dovrà munirsi della documentazione di cui al punto 3.
L’accompagnatore prescelto dall’elettore potrà esercitare questa funzione una sola volta e il Presidente del seggio dovrà farne apposita annotazione sulla tessera elettorale.
Allegati:
MODULO DOMANDA VOTO ASSISTITO_Incaricato
A chi rivolgersi
Info: Michela Miccini
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 -12,30;
martedì e giovedì ore 9,00 -12,30 / 15,00-17,00;
Telefono 071 – 2222287
Fax. 071-2222288
Funzionario Ufficio Elettorale: Dott. Tiziano Fulgi
Dirigente Servizi Demografici ed Elettorali: Giorgio Foglia
Indirizzo pec: servizidemografici@pec.comuneancona.it