Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (F.A.I.C.)

Si é svolta a Pescara la XVIII° Assemblea dei Soci . Ida Simonella, segretario generale: in atto un percorso sullo sviluppo comune in linea con le indicazioni della Macroregione

 

Si è svolta a Pescara dal 7 al 9 giugno 2017 la XVIII° Assemblea Plenaria del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con le Camere di Commercio degli Stati della Macroregione Adriatico Ionica, in coerenza con il processo di costruzione di un Segretariato Integrato fra i tre Fora della società civile (Città, Università, Camere di Commercio). Da circa un anno – come ha evidenziato l’assessore del Comune di Ancona Ida Simonella, Segretario Generale del Forum – è in atto un percorso che punta alla creazione di sinergie finalizzate a garantire un impegno condiviso sui temi dello sviluppo economico locale indicate nella Strategia Europea per la Macroregione Adriatico Ionica. I temi centrali dell’incontro hanno ripreso alcune progettualità strategiche, già elaborate nel documento stilato insieme come “Fora Joint Actions” quali la Cultura e il Turismo, l’industria 4.0 e la digitalizzazione delle imprese e dei servizi, la Blue economy e la tutela del’ambiente.

Parallelamente alle sessioni di lavoro congiunte, si è svolta l’assemblea annuale delle Città socie del Forum, quest’anno dedicata, tra l’altro, al rinnovo degli Organi statutari. I criteri seguiti per la scelta del nuovo Consiglio Direttivo sono stati ispirati alla rappresentatività ed equilibrio dei territori, all’impegno e partecipazione alla vita dell’associazione. Al termine dei lavori sono risultati eletti per l’Italia: Ancona (presso cui dal 1999 ha sede la Segreteria generale del Forum), Pescara, Vasto, Fano, San Benedetto del Tronto; per la Croazia: Split, Dubrovnik, Zara; Slovenia: Koper; Bosnia Erzegovina: Mostar; Montenegro: Kotor, Budva, Bar; Albania: Durres; Grecia: Igoumenitsa. L’Assemblea ha poi proceduto alla nomina del Presidente e Vice presidente che sono rispettivamente la Città di Vasto e la Città di Mostar (Bosnia Erzegovina). Secondo il principio dell’alternanza tra le due sponde, il sindaco di Vasto Francesco Menna subentra al sindaco di Kotor Vladimir Jokic (Montenegro) per il periodo 2017 – 2019. Un risultato apprezzato da tutti che sottolinea la coesione e la collaborazione tra tutte le comunità rivierasche. L’Assemblea del Forum ha poi approvato l’adesione a un progetto promosso dall’AENR, Associazione Europea “Nikolausroutes – La Via Nicolaiana”, per un itinerario pedestre sullo stile del Cammino di Santiago de Compostela, riconosciuto dall’Unione Europea, ispirato al San Nicola. L’obiettivo è di avere il brand esclusivo e i relativi finanziamenti per attrezzare un percorso dal grande valore paesaggistico, culturale, turistico e spirituale. L’itinerario, infatti, va da Rostov in Russia sino alla Grecia e propone numerosi punti di contatto con le città della Macroregione Adriatico Ionica.

Un bilancio positivo, dunque, anche perché l’Assemblea del Forum ha definito in un documento strategico le linee programmatiche per le attività del prossimo biennio, ispirate a sviluppare maggiormente l’attenzione al mondo dei giovani e dello sport, sulla linea di quanto già realizzato attraverso le due edizione degli “Adriatic and Ionian Macroregion Youth Games” (2014 e 2016). A potenziare i servizi di Capacity Building a supporto della progettazione europea delle Città, con strumenti digitali ed eventi formativi. A promuovere le manifestazioni culturali e turistiche qualificanti legate alle tradizioni popolari ed enogastronomiche dei territori come Tipicità in bllu”.

Un bilancio senza dubbio positivo come sottolineato in una nota dal Segretario Generale Ida Simonella che – a 18 anni dalla sua costituzione – rilancia il Forum e la città di Ancona nel ruolo di leader del processo di coesione e sviluppo della Macroregione Adriatico Ionica.