DONNA E CELIACHIA- A.I.C. E COMUNE DI ANCONA PROMOTORI DI UN CONVEGNO CON NUMEROSI ESPERTI PER CONFRONTARSI SU UNA PATOLOGIA CHE AFFLIGGE MOLTE DONNE.

LA CITTADINANZA E’ INVITATA

 

In occasione della Settimana della Celiachia (13- 20 maggio) e a cura di A.I.C. -Associazione Italiana Celiachia Marche e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, giovedì 18 maggio   alle ore 17.00 nella sala conferenze di Informagiovani e Informadonna si terrà un convegno aperto a tutta la cittadinanza sul tema “Donna e Celiachia” con relazioni di specialisti che spiegheranno le cause della malattia, la terapia, le patologie che a volte la affiancano e gli effetti sulla fertilità. Dopo i saluti di Emma Capogrossi,  | Assessore ai Servizi Sociali, Igiene e Sanità, Pari Opportunità e Gabriella Riganelli | Consigliere AIC Marche, seguiranno gli interventi del dott. Egiziano Peruzzi , gastroenterologo, della dott.ssa Laura Diodovich, responsabile Progetto AFC per AIC Marche, del dott. Augusto Taccaliti , endocrinologo e del dott. Andrea Ciavattini, ginecologo.     Dalle ore 18.45 è previsto il dibattito con il pubblico.

L’evento ha lo scopo di diffondere tra la cittadinanza la diffusione della conoscenza della celiachia- infiammazione cronica dell’intestino tenue scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti predisposti- ed è rivolto in particolare alle donne, per l’incidenza della patologia riscontrata nel sesso femminile. A.I.C. rappresenta ed assiste i celiaci in Italia dal 1979 e segue circa 180.000 famiglie. La mission è quella di favorire una migliore qualità della vita, tenuto conto anche dei risvolti sociali della patologia e della crescita esponenziale del numero di persone celiache.

SI ALLEGA PROGRAMMA DEL CONVEGNO