Venerdì 12 Maggio il Centro Papa Giovanni XXIII celebra il suo Ventennale con un Convegno al Teatro delle Muse

Si svolgerà venerdì 12 maggio alle ore 16:00 presso il salone delle feste del Teatro delle Muse il Convegno promosso dal Centro Papa Giovanni XXIII Onlus di Ancona dal titolo “La Fragilità Umana: l’uomo, l’operatore, il no profit a confronto”.

Il convegno, appuntamento centrale dei festeggiamenti per il ventennale del Centro, vuole porre l’attenzione sulla fragilità e la centralità dell’uomo, due tematiche indispensabili dell’agire educativo e del lavoro che da 20 anni il Centro porta avanti con le persone disabili nei suoi centri diurni e nelle sue comunità residenziali.

Attualmente 45 sono gli ospiti che quotidianamente usufruiscono dei servizi educativi, riabilitativi ed assistenziali che il Centro Papa Giovanni XXIII, in convenzione con gli enti locali, eroga e promuove.

Con tre relatori di eccezione: Padre Alberto Maggi, teologo e direttore del Centro studi biblici Vannucci di Montefano, Luigina Mortari docente e direttore del centro per la ricerca educativa e didattica dell’Università di Verona e Tiziano Vecchiato, direttore della fondazione Zancan onlus; si rifletterà su come la fragilità in ogni sua manifestazione (disabilità, invecchiamento, disagio) possa essere per la società ,e chi ne fa parte, non solo un motivo di debolezza, bensì punto di partenza attorno al quale ricostruire l’uomo, le relazioni e il lavoro di cura dei servizi.

L’evento patrocinato dal comune di Ancona vedrà l’intervento dell’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi e verrà moderato dal giornalista Vincenzo Varagona.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Il convegno è accreditato presso l’ordine degli assistenti sociali della regione marche, per informazioni info@centropapagiovanni.it