GRAN TOUR CULTURA MARCHE : GIOVEDI’ 15 DICEMBRE PRESENTAZIONE IN BIBLIOTECA DEL LAVORO SVOLTO PRESSO L’ ARCHIVIO DI STATO “Fiere, merci, mercanti: aspetti culturali, economici e urbanistici nelle Marche centrali”.

Giovedì 15 dicembre, alle ore 17.30, presso lo Spazio incontri della Biblioteca civica Benincasa (ingresso da Piazza del Plebiscito 33), si terrà uno degli eventi del Grand Tour Cultura Marche, organizzato in partenariato tra Biblioteca Comunale di Ancona e Archivio di Stato di Ancona: “Fiere, merci, mercanti: aspetti culturali, economici e urbanistici nelle Marche centrali”.

Si tratta della presentazione del lavoro svolto presso l’Archivio di Stato di Ancona, all’interno del progetto “500 giovani per la cultura”, da Serena Brunelli, Federica Galazzi e Claudia Lattanzi,  tre giovani studiose,  sul tema “Il territorio: le eccellenze”, tramite la documentazione rinvenuta presso archivi e biblioteche del territorio.
Il lavoro si presenta come una sorta di ampia storiografia di merci, commerci e manifatture che si installano e ‘svolgono’ in quella Marca che, in età medioevale, si distingue per essere un fitto reticolo di città, terre e castelli, che danno luogo ad una prima fase di sviluppo manifatturiero e mostra come le fiere e le piazze dei mercati nella Marca centrale siano stati luoghi di scambi economici, di materie prime e di prodotti lavorati, che ancora oggi costituiscono le “eccellenze produttive” territoriali, nonché occasione di scambio culturale.

Accanto alla presentazione, interverrà l’Associazione LeggIo, con letture di alcuni brani da “Storie di Adriatico” dello storico Sergio Anselmi.

Il  Grand Tour Cultura Marche è una iniziativa culturale sostenuta dalla Regione Marche, in occasione della quale musei, archivi e biblioteche si trasformano ancora una volta in luoghi d’incontro, dibattito e socializzazione tra il pubblico di ogni età e i professionisti del settore.  Il tema di quest’anno è: “I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la memoria per ricostruire il futuro”.