Conferenza stampa – venerdi 2 dicembre- di presentazione della pubblicazione del volume realizzato all’interno del Progetto “Una città per Tutti”
L’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini
è lieta di invitare gli organi di informazione alla
conferenza stampa
di presentazione della pubblicazione del volume realizzato all’interno del Progetto “Una città per Tutti“, che si svolge in collaborazione con il Comune di Ancona, l’ISTVAS – Indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio e con il il Collegio dei Geometri della Provincia di Ancona.
La conferenza stampa si terrà
VENERDI’ 2 DICEMBRE
alle ore 11,30
presso l’Aula Magna dell’ISTVAS
Via Trevi, 4 (Montedago)
Interverranno tutti i partner del progetto “Una città per tutti” .
“Una città per tutti”
Giunto al termine del primo triennio, il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di favorire un progressivo e reale abbattimento delle barriere architettoniche presenti nella città di Ancona che purtroppo limitano quotidianamente la vita di numerose persone disabili che vivono o si recano nel capoluogo dorico.
Scopo dell’iniziativa, rivolta agli studenti del IV e V anno del Corso Geometri dell’ISTVAS per gli a.s. 2013/2014, 2014/2015 e2015/2016 di Ancona, è quello di sensibilizzare i futuri professionisti ad elaborare progetti che rispettino gli standard europei sul delicato tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche, grazie alla disponibilità dei professionisti del Collegio dei Geometri della Provincia di Ancona.
Il progetto in questi primi tre anni si è sviluppato attraverso quattro step, rigorosamente tenuti ogni anno:
- Svolgimento di tre/quattro sedute di formazione per i ragazzi del terzo, quarto e quinto anno del corso dei Geometri sulle normative nazionali ed europee e dimostrazioni pratiche di abbattimento di barriere architettoniche indoor e outdoor;
- Suddivisione degli studenti in gruppi di lavoro accompagnati dai professori e dagli esperti del Collegio dei Geometri, che hanno effettuto uno screening delle barriere architettoniche presenti nella spina dei tre corsi della città da P.zza XIV Maggio al Porto (attraverso un percorso appositamente preparato dalle associazioni ANIEP e Centro H, partner del Progetto A.Re.A.);
- Elaborazione di un progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche rilevate, secondo le più moderne tecniche di progettazione, grazie all’ausilio dei geometri professionisti, comprensivo di computo metrico ed elaborazione di materiale plastico o rappresentazioni 3D
- I lavori realizzati sono stati portati all’esame di maturità dai ragazzi del V anno.
I 37 elaborati fin qui realizzati sono stati inclusi in una raccolta che sarà presentata alla cittadinanza, alla Camera di Commercio e alle associazioni di categoria dei commercianti del centro di Ancona cercando di creare una rete di enti che possano attingere alle varie forme di finanziamento esistenti per rendere il centro di Ancona completamente fruibile anche per persone con disabilità.
Si proporrà all’Amministrazione comunale di allestire nel 2017 una mostra presso il Lazzaretto di Ancona, nel 2017 di tutti gli elaborati.
Si comunica inoltre che il progetto da quest’anno è stato abbracciato anche dall’Istituto Statale Commerciale e per Geometri F. Corinaldesi di Senigallia”