LA SOCIOLOGA CHIARA SARACENO INCONTRA LA CITTADINANZA SUL TEMA DELLA FAMIGLIA. Venerdì 18 novembre al Teatro delle Muse.

Ingresso libero

 

Imperdibile incontro sui temi della famiglia e della genitorialità, aperto a tutti gli interessati, venerdì prossimo 18 novembre al Teatro delle Muse (salone delle Feste) .

L’Associazione di Donne SEMAJ-Seminari Magistrali di Genere “Joyce Lussu” Ancona ha organizzato in collaborazione con il Comune di Ancona- assessorato Pari Opportunità, un incontro pubblico con l’apprezzata sociologa italiana, CHIARA SARACENO, esperta di “Sociologia della Famiglia”, sul tema “FAMIGLIE: UN SOSTANTIVO PLURALE”.   Durante la conferenza verrà affrontata la questione genitoriale, su cosa definisce “l’essere buoni genitori”, in una società sempre più incerta su ruoli e funzioni, su regole e confini, esaminando che cosa definisca un “vero rapporto di coppia”, anche perché attorno a questi temi si assiste a un accavallarsi di posizioni o nostalgiche del passato o evocanti il ritorno alla natura o furori tecnologici.   Bisogna partire dall’esperienza concreta di madri e di padri, smontando stereotipi e ricette troppo facili e riflettendo anche sui dilemmi delle nuove tecnologie riproduttive. Oltre che riflettere sul ruolo della famiglia non più come un unicum standardizzato ma volto ad accogliere nuove istanze e soggettività umane e sociali senza più catalogare o ridurre a schematiche conclusioni universali.

 

L’INGRESSO E’ LIBERO. LA CITTADINANZA E’ INVITATA.