BILANCIO PARTECIPATO – I 4 PROGETTI FINALISTI VERRANNO PRESENTATI ALLA MOLE, SABATO PROSSIMO, 19 NOVEMBRE. FINO AL 26 POTRANNO ESSERE VOTATI DAI CITTADINI. LA CITTADINANZA E’ INVITATA
Cresce l’attesa per l’incontro in programma sabato prossimo, 19 novembre alle ore 10 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana, durante il quale verrà presentato alla città (istituzioni, associazioni, studenti e a tutti gli interessati) l’esito del lavoro svolto da circa 100 cittadini volontari che hanno risposto all’appello dell’Amministrazione in merito alla costruzione di un “bilancio partecipato”, lavorando sodo negli ultimi mesi per ideare e mettere a sistema una serie di progetti per migliorare la città e renderla più vivibile, attraente e accessibile.
Durante la convention di sabato prossimo cittadini verranno presentati i 4 progetti “finalisti” – scaturiti da una selezione progressiva delle decine di idee progettuali espresse dai volontari- e si potrà esprimere la propria preferenza. Sulla base della scelta collettiva, fino ad esaurimento del budget complessivo, i progetti più votati troveranno attuazione entro il 2017.
I progetti sono: 1) “ Biciclettiamo Ancona”, una pista ciclo-pedonale Piano-Passetto per rendere la città più vivibile e incentivare il turismo dando spazio ai ciclisti di Ancona; 2) “Amico Parco” per realizzare all’interno del Parco di Posatora uno spazio inclusivo con giochi utilizzabili allo stesso modo da bambini diversamente abili e non; 3) “Abbattiamo le barriere” , interventi di rimozione delle barriere architettoniche nel quartiere Adriatico ; 4) “Ancona, il dolce gusto della scoperta” , percorsi enogastronomici e turistici per migliorare l’accoglienza turistica attraverso un percorso accattivante.
“L’Amministrazione comunale- sottolinea l’assessore al Bilancio, Fabio Fiorillo- invita tutti i cittadini residenti alla Mole Vanvitelliana per la convention del Bilancio Partecipato. Una occasione per condividere i progetti che la città esprime e per valorizzare il bellissimo lavoro realizzato dai cittadini di Ancona per la città di Ancona. Vi aspettiamo tutti alle 10 di sabato prossimo alla Mole e invitiamo tutti i residenti a votrae per i progetti presentati durante tutta la settimana che va dal 19 al 26 novembre.”