AFFIDO FAMILIARE: DOMANI, UN SEMINARIO SULLA LEGGE SULLA CONTINUITA’ AFFETTIVA, PER LA TUTELA DEL BAMBINO E DI CHI LO ACCOGLIE. IL COMUNE RACCOGLIE ADESIONI PER L’AFFIDO

Domani, sabato 12 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.30, presso il Ridotto del Teatro delle Muse, il Comune di Ancona ospiterà una iniziativa di grande spessore e attualità, dal titolo “La bellezza di continuare a crescere con voi” che riguarda il delicato tema dell’ affido familiare e del diritto e bisogno del bambino alla continuità affettiva, sancito dalla legge 173 del 2015.

L’iniziativa – promossa dall’associazione “Ecco tuo figlio”– è rivolta particolarmente alle famiglie che già stanno vivendo questa esperienza e a quelle interessate ad accogliere un bambino o ragazzo.   L’istituto dell’affido prevede difatti che un minore che vive in una condizione di grave disagio venga affidato temporaneamente ad una famiglia (o ad un singolo) che possa garantire al bambino o alla bambina una crescita serena in un contesto più adeguato.

Superato il periodo di difficoltà, i minori vengono riaccolti nella famiglia di origine; se, invece, le condizioni di disagio o rischio permangano nel tempo, possono essere dichiarati adottabili.   Fino all’entrata in vigore della citata legge 173 del 2015,   l’istituto dell’adozione di fatto vedeva esclusa a priori la famiglia affidataria, con il risultato di uno sradicamento del minore costretto ad un ulteriore distacco e cambiamento di vita.     “La normativa precedente- spiega l’assessore alle Politiche sociali, Emma Capogrossi-   non riconosceva minimamente il diritto-bisogno alla continuità affettiva del bambino o bambina, né il contesto in cui era vissuto fino a quel momento, non perseguendo, pertanto, l’interesse del bambino e della coppia che se ne occupava.   La 173/2015  , invece, mette al centro l’ascolto dei desideri e dei sentimenti del bambino e di chi lo ha accolto, e lo accompagna verso una possibile adozione garantendogli la fondamentale continuità affettiva e serenità di cui ha bisogno per una crescita equilibrata”.   Dallo scorso anno, in collaborazione con l’associazione “Ecco tuo figlio” e “Famiglie per l’accoglienza , l’Amministrazione comunale sta fortemente incentivando l’istituto dell’affido familiare, al fine di reperire famiglie e singoli interessati ad aderire al progetto, con lo scopo di dare accoglienza adeguata a bambini e bambine per un periodo breve o meno breve, a seconda delle situazioni.

Con la recente legge 173 si sono aperte nuove prospettive e il seminario di domani ha lo scopo di illustrarle, sviluppando e approfondendo i tanti aspetti di questa materia.

Per quanto detto-   e nella conferenza di domani verrà ribadito-   è importante presentare la nuova normativa a quanti sono interessati, affinché ne vengano comprese le indicazioni e quali cambiamenti vengono richiesti nell’assunzione dei ruoli e dei comportamenti da parte dei principali attori agenti nel sistema affido e adozione:
servizi sociali territoriali, Tribunale per i minorenni, famiglie, associazioni di volontariato sociale e non ultimo l’ascolto del minore, primo interessato.

Lo spirito guida del seminario è che tutte le citate realtà sono invitate ad essere un solo pensiero ed una sola volontà da esprimere affinché il minore in disagio sia messo nella condizione di crescere circondato da affetto in una società più solidale e accogliente.

 

Interverranno al seminario:

Laura Seveso, Giudice Togato, Tribunale per i Minorenni delle Marche

Carla Forcolin , Presidente Ass.ne la Gabbianella ed altri Animali, di Venezia;

– testimonianze di famiglie affidatarie.

E’ prevista, inoltre, una breve azione di Teatro Educazione sulla voglia di esserci nell’affido, condotta da Silvano Sbarbati. -Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi con il coinvolgimento delle famiglie affidatarie e degli operatori del Comune di Ancona

 

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche ai sensi del stipulato accordo di partenariato.

 

Il Seminario è aperto a chiunque voglia partecipare Il progetto è finanziato da CSV Marche

 

INFORMAZIONI Segreteria dell’Associazione: cell. 3336104603 cell. 3391321178 cell. 337491896 cell.3392913041 www.eccotuofiglio.it – eccotuofiglio@gmail.com La partecipazione è gratuita.   Su richiesta, Servizio di Baby sitting