“Muoversi… per guadagnare salute!” e “Ancona Cammina”: doppio appuntamento per il benessere psico-fisico venerdì prossimo 11 novembre
Si terrà venerdì 11 novembre alle ore 17,30 presso la Facoltà di Economia di Ancona -aula T27, ex Caserma Villarey, (e non più presso la Sala del Rettorato) l’incontro pubblico “Muoversi… per guadagnare salute” nell’ambito delle attività di sensibilizzazione su sani e corretti stili di vita per il benessere psico-fisico, promossi dall’Avis comunale di Ancona.
In particolare si tratterà dell’importanza dell’attività fisico-motoria per prevenire numerose patologie, in rapido incremento nella società attuale correlate allo stile di vita sedentario, e che comportano pesanti ricadute sia sulla qualità della vita degli individui, sia sui costi sociali legati alla spese di riabilitazione e cura.
L’incontro prende spunto dall’attività del gruppo di cammino cittadino “Ancona Cammina” che con dieci camminate serali ludico-motorie effettuate nel 2015 e diciassette nel 2016, prosegue incessantemente la sua opera di promozione dell’attività fisica, con una partecipazione e un entusiasmo sempre crescente ed una media di oltre cinquanta partecipanti a camminata. Gruppo di cammino gratuito ed aperto a tutti, promosso dall’ Avis comunale di Ancona, con il fondamentale sostegno dei soci del Cai Club Alpino Italiano, Uisp, e patrocinato dal Comune di Ancona, dalla Rete Città Sane Oms e Asur Marche AV2.
Di particolare interesse saranno inoltre le testimonianze dirette provenienti dai coordinatori dei gruppi di cammino del Cesenate e del contributo del Dott. Palazzi precursori dei gruppi di cammino quasi come fenomeno sociale. Infatti al beneficio psico-fisico si coniuga l’aspetto relazionale e socializzante , per via di non essere soli ma con tanti “compagni di viaggio” accanto.
Seguirà poi una seconda parte in cui medici dell’Asur Marche AV2, Responsabili di Servizi di Promozione della Salute, della Prevenzione, dell’Attività Motoria, esporranno i benefici e le azioni di intervento dirette alla promozione dell’attività fisico-motoria, contenute all’interno del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2020. Un’occasione di incontro per accrescere il proprio grado di consapevolezza e conoscenza personale per mettere poi in atto, in base ad età, condizioni fisiche e di salute, gli interventi più appropriati.
In serata si passerà poi dalla “teoria” alla pratica, con la partenza alle ore 20.30 (anziché ore 21.00) da Piazza Roma della camminata settimanale del venerdì di Ancona Cammina (anziché ore 21.00). Itinerario che raggiungerà il Passetto, il Duomo, e attraverso via Papa Giovanni XXIII e Corso Mazzini farà ritorno in Piazza Roma. Percorso di circa 6 km, durata di circa 1h30min, con moderate pendenze che in relazione alla lunghezza richiedono una minima attitudine al cammino.
La partecipazione come sempre è libera, gratuita e sotto la propria piena personale responsabilità. Per chi avesse dubbi sulle proprie condizioni fisiche in relazione al percorso , consultare il proprio medico curante. Ulteriori informazioni e schede di partecipazione da consegnare alla partenza sul sito: www.avis.it/ancona