Una Scelta in Comune: dichiara la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

In occasione della richiesta di rilascio o del rinnovo della carta d’identità, firmando un semplice modulo, puoi salvare o migliorare la vita di una persona con il trapianto.

La Regione Marche e Federsanità Anci promuovono “Una scelta in Comune“, un progetto per permettere a chi richiede o rinnova la carta d’identità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione, firmando un semplice modulo che verrà poi registrato dal Comune al Centro Trapianti.

Migliaia di persone ogni anno sono salvate con il trapianto, grazie alla solidarietà di quanti hanno scelto di compiere questo gesto.

Non esiste limite di età per donare, in particolare le cornee e il fegato prelevati da donatori di età superiore ad 80 anni, sono frequentemente idonei ad essere prelevati e trapiantati.

Con il trapianto il paziente può riprendere la vita normale. Ormai i casi di rigetto sono sempre più rari e controllabili con la terapia farmacologica.

Le principali confessioni religiose sono favorevoli alla donazione degli organi purchè sia frutto di una libera scelta e non di una costrizione.

Nella sezione “Allegati” è possibile scaricare l’opuscolo e la locandina.

A chi rivolgersi:

Info:

Fabrizio Lodovici 071 2221

Responsabile : Tiziano Fulgi

Dirigente : Paola Calabrese

 

Fax 071 222 4005

Pec: servizidemografici@pec.comuneancona.it

 

Allegati:

sceltaincomune_locandinaa3

sceltaincomune_opuscolo