MOSTRA IL CARAVAGGIO di Roberto Longhi: inaugurazione venerdì prossimo, 30 settembre

Gli orari e le modalità di visita

Cresce l’attesa per l’inaugurazione alla Pinacoteca civica “Podesti” dell’esposizione ll Caravaggio di Roberto Longhi che aprirà al pubblico venerdì 30 settembre.

Le possibilità di visite sono le seguenti: martedì e mercoledì, dalle 12 alle 19 e solo su prenotazione, visita guidata alla Pinacoteca + visita guidata de Il Caravaggio di Roberto Longhi.

Dal giovedì alla domenica ingresso alla Pinacoteca + visita guidata de Il Caravaggio di Roberto Longhi, negli orari 10-13 e 15-19.   La prenotazione è fortemente consigliata.

L’esposizione sarà visitabile solo con la guida e in gruppi di 25 persone.   E’ possibile prenotare on line sul sito www.anconaticket.it e per telefono al numero 0712850859 (giorni feriali, dalle 9 alle 18). L’ingresso alla Pinacoteca, incluso Il Caravaggio di Roberto Longhi, costa 10 euro, ridotto 8.

Il giorno precedente l’apertura al pubblico la curatrice della mostra, Dott.ssa Bandera, illustrerà il dipinto e l’esposizione ai docenti delle scuole.   Le scuole avranno, infatti, a disposizione per la visita e per i laboratori didattici, su prenotazione, il lunedì, martedì e mercoledì mattina.

Siamo in trepida attesa del dipinto, che sarà accolto da altri capolavori come la Pala Gozzi del Tiziano, la Pala dell’Alabarda del Lotto, la magnifica Madonna del Crivelli- fa sapere l’assessore alla Cultura, Paolo Marasca. Sarà l’occasione per tutto il territorio, ma non solo, di approfondire la conoscenza di un artista attraverso l’analisi di una delle sue opere più significative. Dobbiamo ringraziare per questo i partner del progetto, e il personale comunale che si è adoperato davvero al massimo, e con passione, per permettere questo evento. Il “Ragazzo morso dal ramarro” è un capitolo importante di una strategia culturale precisa, che mira alla valorizzazione del nostro patrimonio e al posizionamento di Ancona, centro di cultura di caratura nazionale.”