ANCONA CAMMINA, SETTEMBRE-DICEMBRE 2016 AL VIA il 23 SETTEMBRE UN NUOVO, AMPIO CICLO DI APPUNTAMENTI . L’ INIZIATIVA E’ ORGANIZZATA DA CAI, AVIS e UISP, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE, RETE CITTA’ SANE E ASUR MARCHE

Camminate alla portata di tutti, per una migliore qualità di vita.

 

Prende il via venerdì prossimo 23 settembre- ore 18,30- una nuova edizione di Ancona Cammina, ciclo di camminate che tanto successo hanno riscosso nel 2015 e nella primavera 2016.   In calendario ben 11 uscite, da settembre a dicembre, nel centro e in altri quartieri di Ancona, programmate dalla UISP (Unione italiana Sport per tutti) in collaborazione con AVIS e CAI, con il patrocinio del Comune di Ancona, Rete Città Sane e da quest’anno anche Asur Marche, Area vasta 2.

 

La prima (e altre sei: 7 ottobre, 14 ottobre, 21 ottobre, 11 novembre, 18 novembre, 25 novembre) ,   avverrà con ritrovo e partenza da piazza Roma.  La camminata inaugurale- ore 18,30- osserverà il seguendo il seguente percorso: piazza Roma, parco Cardeto, via Birarelli, Duomo, lungomare Vanvitelli, corso Garibaldi, piazza Roma.

 

Sedi degli altri appuntamenti:

Parco “Il gabbiano”, 30 settembre

Porta Pia, 28 ottobre

Largo XXIV maggio, 4 novembre

Pista di pattinaggio via Sacripanti, 2 dicembre

 

 

L’iniziativa – rivolta a cittadini di ogni età – prevede una serie di percorsi alla portata di tutti, nel centro storico e in molte altre zone della città, con obiettivi che interessano la salute e la socializzazione,   con lo scopo, cioè, di favorire sane abitudini e promuovere nuovi contatti sociali e stimoli per uscire di casa.

“Ancona cammina” si integra con i gruppi di cammino attivi nei mesi di luglio e settembre nell’ambito del progetto Estate in movimento” e, con i gruppi autonomi che si sono costituiti nel tempo grazie all’effetto traino che i due progetti, sostenuti fortemente dall’Amministrazione, ha suscitato.

 

“Questa quarta edizione -sottolineano gli assessori allo Sport Guidotti e alla Salute e Politiche sociali, Capogrossi-   prende le mosse dal successo oltre ogni previsione raggiunto dalle due camminate organizzate nelle edizioni precedenti, che hanno registrato una media di 120/130 partecipanti.   Ancona Cammina sposa gli obiettivi dell’ente locale di coniugare più motivazioni di natura sociale e sanitaria, in conformità ai principi che guidano la rete “Città sane” di cui Ancona fa parte, generando notevoli benefici.   Offrendo contemporaneamente ai partecipanti la possibilità, mentre si cammina, di conoscere meglio il territorio e le sue bellezze”.

 

L’attività è gratuita, richiesta la prenotazione (071.2867653-2863844)

www.avis.it/ancona     www.uispancona.it

Si consiglia abbigliamento e calzature comode, bottiglia d’acqua, toricia e impermeabilino.

 

SI ALLEGA LOCANDINA CON CALENDARIO APPUNTAMENTI