ANNO SCOLASTICO 2016/2017, TUTTE LE NOTIZIE UTILI.

CALANO DI POCO GLI STUDENTI, PROSEGUE L’IMPLEMENTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI, MIGLIORIE ALLE STRUTTURE, APERTURA DELLE SOCCIARELLI, ATTIVAZIONE DI ALTRE DUE LINEE PIEDIBUS

Sono quasi 9 mila (8.883 per la precisione) gli studenti anconetani, suddivisi in 399 classi, che dal 15 settembre prossimo torneranno sui banchi di scuola.

I dati

Diminuisce la popolazione scolastica, seppure di poco, rispetto all’anno scolastico precedente (-41 alunni), aumentano però quelli stranieri, sempre di poco (+18 alunni) e costituiscono il 17,02 per cento della popolazione scolastica.

Le scuole più popolate sono le primarie con 4.176 alunni per 200 sezioni in 22 scuole; seguite dalle secondarie di primo grado 2.528 studenti per 108 sezioni in 11 scuole mentre per l’infanzia si registrano 2.179 bambini in 91 sezioni per 29 scuole.

L’istituto comprensivo più affollato è quello del Pinocchio (1.311 iscritti) seguito dal Grazie-Tavernelle con 1.308 e da Posatora, Piano Archi con 1.150 iscritti.

 

L’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini:

“Ci troviamo di fronte ad una situazione poco diversa rispetto a quella dello scorso anno quanto a numero di iscrizioni. Questa stabilità ci permette di lavorare insistendo sul fronte della qualità dei servizi offerti.

A cominciare dalle mense, dove a fronte della diminuzione del personale di cucina per vari motivi, razionalizzando e ottimizzando le risorse a nostra disposizione in pieno accordo con i dipendenti comunali coinvolti, riusciamo anche quest’anno a mantenere la gestione diretta di tre centri cottura su cinque, come avvenuto nell’anno precedente. Ciò nella ferma convinzione che questo delicato servizio debba essere gestito il più possibile in modo diretto dall’amministrazione comunale. Si conferma comunque che in tutti e 5 i centri cottura vengono utilizzate derrate alimentari identiche, acquistate direttamente dal Comune.

In accordo con l’assessorato ai Lavori Pubblici abbiamo individuato le priorità di intervento negli edifici scolastici che si sono focalizzate su: migliorie strutturali (tapparelle, infissi, ecc), risoluzione dell’annoso problema delle Socciarelli per le quali giungeremo, a poco più di un mese dall’apertura dell’anno scolastico, alla loro operatività con l’insediamento delle classi. Infine stiamo monitorando le strutture scolastiche dopo il sisma. Confermato accanto al servizio di trasporto scolastico, dove anche qui con una ottima organizzazione e razionalizzazione riusciamo a garantire i percorsi rispondenti alle esigenze delle famiglie, il potenziamento del servizio Piedibus. Si prevede infatti per quest’anno di attivare due nuove linee per la scuola Elia e la nuova sede della scuola Socciarelli” conclude l’assessore Borini.

 

Mense

 

I pasti erogati nell’anno scolastico 2015/2016 agli iscritti alle scuole d’infanzia e primarie a tempo pieno sono stati n. 496.200, oltre 3.000 al giorno. Per il nuovo anno scolastico il servizio di mensa scolastica sarà attivo da lunedì 19 settembre presso tutte le scuole d’infanzia e primarie a tempo pieno. Per gli utenti delle scuole primarie a tempo prolungato, l’avvio del servizio sarà successivo, non appena i Dirigenti Scolastici avranno predisposto il servizio di vigilanza per i bambini che intendono fruire della mensa scolastica. Si ricorda che il servizio per gli asili nido invece sarà attivo dal giorno 8 settembre.

Il servizio di mensa scolastica sarà erogato in 31 scuole d’infanzia e 11 scuole primarie a tempo pieno e 9 scuole primarie a tempo prolungato.

 

 

Servizio Scuolabus

Nello scorso anno scolastico gli utenti iscritti al servizio erano 912 dei quali 255 provenienti dalle frazioni . Quest’anno gli iscritti sono 717 suddivisi tra scuola infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Cinque le linee Piedibus attive alle quali quest’anno si aggiungeranno quelle per le scuole Elia e le Socciarelli.