I GIOVANI CALCIATORI del TORNEO DELLA MACROREGIONE RICEVUTI DAL SINDACO A PALAZZO DEL POPOLO.
ALLE ORE 18 LE PREMIAZIONI
I giovani calciatori di Ancona, Spalato, Ascoli Piceno, Recanati e Fano che stanno partecipando da ieri ad Ancona alla IV edizione del Trofeo Internazionale di Calcio Giovanile “Noi in gioco per la Macroregione Adriatico Ionica” , si sono ritrovati questa mattina con i loro allenatori e accompagnatori nella sede del Comune di Ancona, accolti dal sindaco Valeria Mancinelli. I tredicenni , appartenenti alle società ASCOLI PICCHIO – ALMA JUVENTUS FANO- RECANATESE- ASCOLI PICCHIO – US ANCONA 1905– ASD GIOVANE ANCONA e HNK HAJDUK SPLIT, disputeranno a fine pomeriggio le finali al Dorico, dopo di che alle ore 18,00 il torneo internazionale si concluderà con le premiazioni. Il girone di ritorno si svolgerà a SPLIT il 21 settembre.
Ad introdurre l’incontro, il responsabile dell’organizzazione, Diego Franzoni– Giovane Ancona Calcio, che ha sottolineato il significato di questa manifestazione che attraverso lo sport pone di anno in anno sempre più solide base di amicizia e fraternità tra ragazzi delle due sponde, costruendo un terreno comune per la Macroregione Adriatico Ionica.
Dello stesso tono il saluto del Sindaco Valeria Mancinelli- che ha ricordato la continuità tra il Torneo e i Giochi della Macroregione A.I. che si sono svolti per la seconda volta a giugno ad Ancona, dell’ambasciatore Fabio Pigliapoco, presidente del Segretariato dell’ Iniziativa Adriatico Ionica, di Don Dino Cecconi in rappresentanza del Cardinale Edoardo Menichelli, di Micheleangela Ionna, Ufficio Scoalstico regionale, di Giorgio Cataldi, presidente Camera di Commercio di Ancona e dell’on. Emanuele Lodolini in rappresentanza del Parlamento italiano.
Oltre alla dimensione sportiva, molta cura è stata posta dal Comitato promotore all’organizzazione degli altri momenti, tra i quali il meeting di ieri sera al Porto antico durante il quale, accanto a momenti musicali e di danza, è stato dato spazio ad una riflessione comunale sui valori dell’amicizia, della pace e sulla importanza della comunicazione globale tra i giovani, attraverso media vecchi e nuovi.
Al termine dell’ incontro di questa mattina, sempre presso il Municipio, si è svolto un momento di promozione di prodotti alimentari marchigiani per i rappresentanti delle istituzione, e di associazioni di categoria.
Il comitato promotore di “ Noi in gioco…” è composto da un ampio numero di istituzioni e associazioni: l’Associazione Sportiva Giovane Ancona Calcio, la Regione Marche, l’Arcidiocesi di Ancona Osimo, il Segretariato per l’Iniziativa Adriatico Ionica, il CONI delle Marche, i Comuni di Ancona, Split, Arcevia e Ostra, i Fora delle Camere di Commercio e delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, l’Ufficio III Ambito di Ancona dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – l’ANCI delle Marche, l’Autorità Portuale di Ancona, il Museo Statale Tattile Omero e la Camera di Commercio di Ancona. Anche per quest’anno hanno aderito numerosi sponsor:
Olio Poldo, Gruppo Schiavoni, Galassi SNC, CNA, Camilletti srl, ADV creativi, fattoria Olio Poldo, La cooperativa la Terra e il Cielo, la SNAV