JAZZ IN PIAZZA DEL PLEBISCITO- venerdì 5 agosto
Prosegue la collaborazione Comune- Spaziomusica
Sulla scia di Ancona Summer Jazz Festival e grazie alla collaborazione ancora una volta tra Spaziomusica e Amministrazione comunale, si terrà venerdì prossimo, 5 agosto, alle 21,30 in piazza del Plebiscito, un concerto di musica jazz di altissimo livello, aperto a tutti (ingresso libero)
Sul palco di piazza del Plebiscito, spazio vivo nel cuore del centro storico aperto a nuovi contributi in questa estate 2016, si esibirà
GUILHERME RIBEIRO BRASIL JAZZ (Guilherme Ribeiro, fisarmonica; Giacomo Dominici, contrabbasso; Alessandro Pivi, batteria)
Formatosi come pianista, Guilherme Ribeiro trova in seguito nella fisarmonica il suo strumento espressivo principale, che gli permette di svolgere un ruolo primario nella scena musicale brasiliana degli ultimi anni. Ha infatti suonato accanto a nomi prestigiosi quali Paulo Moura, Raul De Souza, Mauricio Einhorn, Roberto Menescal, Vanessa De Mata, Tom Zé, Marcos Valle, Joao Bosco, Dona Ivone Lara e numerosi altri. Autentico virtuoso, Guilherme si è esibito nei maggiori festival jazz del mondo. Attualmente è insegnante di pianoforte, contrappunto e fisarmonica jazz presso scuole di musica importanti di Sao Paolo, città in cui è nato. Al suo fianco una sezione ritmica formata da giovani musicisti marchigiani già con notevole esperienza nell’ambito del jazz italiano di varie tendenze.
Il concerto jazz
SWING FELLAS & WELCOME TO THE DJANGO QUARTET
(Paolo Sorci, chitarra; Carlo Chiarenza, chitarra; Francesco Mancini, contrabbasso; Umberto Gnassi, clarinetto) organizzato per il 24 Luglio e successivamente annnullato per condizioni meteo avverse, verrà proposto sempre in piazza del Plebiscito il 26 agosto