AGENDA ESTATE : EVENTI DAL 29 LUGLIO AL 1° AGOSTO 2016

VENERDÌ 29 LUGLIO

 

Sala Bianca della Mole, 16:00 Festival Acusmatiq – Brum, wroom, roar: il Vocal Sketching per il Sound Design Workshop del dott. Stefano delle Monache (IUALV Venezia)

 

Canalone della Mole, 19:00 Festival Acusmatiq – Frequenze mobili

Roberto Paci Dalò, Gianluca Gentili, Gianpaolo Antongirolani

 

Canalone Spazio Cinema, 21:30 Festival Acusmatiq – Roberto Paci Dalò

Presentazione live di “1915 The Armenian Files”, progetto ispirato dal Genocidio armeno. Paci Dalò, a partire da testi del poeta armeno DanielVaroujan – torturato e ucciso a 31 anni nell’agosto del 1915 da un gruppo di ufficiali e “poliziotti” turchi –, mescola elettronica, voci, strumenti acustici, ritmi e trame sonore

tratte da materiale d’archivio in una tessitura fatta di suggestioni e citazioni che sono ormai il suo tratto distintivo. Boghos Levon Zekiyan (attualmente Arcivescovo di Istanbul) è la voce narrante di questo lavoro e ha registrato questi testi nel 2000, in un giardino di Venezia.

 

Canalone Spazio Cinema, 22:30 Festival Acusmatiq – M.A. Beat in concerto

Trio elettroacustico dal Belgio che da tre anni produce una musica lungimirante e

proiettata verso il futuro.

 

Per la rassegna promossa dall’Assessorato9 alla Partecipazione Democratica, “TEATRO PER TUTTI … UN PO’ DAPPERTUTTTO” alle ore 21,15 a Sappanico la Compagnia Balta e Ribalta (S.ta Maria Nuova) mette in scena “Peggio de ca e gatti”.

 

Al cinema Arena Italia per la rassegna Tropicittà 2016 alle ore 21.30 si proietta CAROL    regia: Todd Haynes

 

MUSEO OMEROMOSTRA ROBERTO PAPINI, METAMORFOSI DEL RIFIUTO IL RICICLO NELL’ARTE LABORATORIO PER FAMIGLIE RIFIUTI IMPERTINENTI Venerdì 29 luglio ore 17.30 Target 4 — 10 anni

“Appaiono evidenti la creatività alternativa, l’ironia costante, la fantasia e la giocosità intelligente, così magistralmente espresse da Papini in queste sue opere — ultime solo in ordine di tempo — e, oltre l’appagamento dei sensi che può derivare dall’approccio alle stesse, colpisce la sua testimonianza di vita da serbare come possibile e prezioso viatico.” Così il curatore della mostra Massimo Di Matteo, che insieme a Walter Paoletti ha voluto rendere omaggio alla freschezza dell’ultimo lavoro del novantenne artista. Una mostra dove “lo scarto”, la minutaglia tornano protagonisti: i quadri di Roberto Papini si fanno “portatori di una diversa armonia o del misticismo universale dell’Artista e possibili simboli di una umanità recuperabile e riscattabile”.

Costo: 4,00 euro a persona; gratuito: bambini 0 – 4 anni, disabili e rispettivi accompagnatori. Venerdì con orario continuato dalle 10 alle 20 alla Mole Vanvitelliana è possibile visitare il Museo Tattile Statale Omero, la mostra dedicata a Roberto Papini e la mostra Visioni animali – Sculture d’Arte Contemporanea con tante attività per grandi e bambini!

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitellina Banchina Giovanni da Chio 28 – Ancona tel. 071 2811935 – info@museoomero.it

 

 

SABATO 30 LUGLIO

Lazzabaretto, 19:00 Festival Acusmatiq – Presentazione del libro Scelsi, oltre l’Occidente, di Leonardo Vittorio Arena, Crac edizioni A seguire, performance musicale dell’autore ispirata alla poetica di Giacinto Scelsi.

 

Canalone spazio cinema, 22:00 Festival Acusmatiq – Byetone in concerto

Byetone, al secolo Olaf Bender, è uno tra i più coraggiosi sacerdoti dell’arte digitale fin dalla fine degli anni Ottanta e co-fondatore della leggendaria label Raster-Noton: “le mie creazioni devono avere un impatto

fisico, tutte. Come i visual impressionano la retina, così la musica deve alternativamente creare vertigini o spingere al ballo”. Ad Acusmatiq 2016 presenterà la sua nuova release.

 

Canalone spazio cinema 23:00

Festival Acusmatiq – Monolake live surround Roberto Henke (Monaco/Berlino) è un artista e ingegnere che costruisce macchine e lavora creando suoni,

sfumature e strutture sonore. Il suo progetto Monolake lo ha reso un’icona della club culture berlinese. Le sue installazioni si trovano alla Tate Modern, al Centre Pompidou, al MoMa.

Lazzabaretto, 24:00

Festival Acusmatiq – Roberto Clementi djset

 

Al cinema Arena Italia per la rassegna Tropicittà 2016 alle ore 21.30 si proietta QUO VADO?    regia: Gennaro Nunziante

 

DOMENICA 31 LUGLIO

Sala Bianca della Mole Festival Acusmatiq – La rinascita di synth modulare

Tavola rotonda con Enrico Cosimi, Davide Mancini, Paolo Groppioni e gli artisti di ASMOC 02.

 

Lazzabaretto, 19:00 Festival Acusmatiq – Presentazione del libro Solchi sperimentali Italia, di Antonello Cresti, Crac edizioni

 

Sala Bianca della Mole, 21:00 Festival Acusmatiq – ASMOC 02

Acusmatiq Soundmachines Modular Circus: la seconda edizione di un esperimento mai tentato, sotto la direzione di Enrico Cosimi (Accademia di Santa Cecilia, Università di Tor Vergata).

 

Lazzabaretto, 23:00

Festival Acusmatiq – Guido Moebius in concerto

Presentazione dell’album Batagur Baska.

Al cinema Arena Italia per la rassegna Tropicittà 2016 alle ore 21.30 si proietta IL PONTE DELLE SPIE    regia: Steven Spielberg

 

 

 

Domenica 31 luglio “Il Porto nel cuore” eventi al Porto Antico
Ore 10.00 rilascio in mare di una tartaruga marina, soccorsa nei mesi scorsi;

dalle 18 dimostrazioni di attività sportiva e motoria con spin bike, total body fitness, nordic walking, pilates; giochi per i più piccoli.
Anteprima Nazionale (ore 21.45) Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana – guest star, il cantante, Luca Barbarossa. Una grande festa-spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana.

Ad aprire la serata musicale, alle ore 20.00, saranno i Nema Problemaband che si muove agevolmente oltre i confini di diversi stili musicali: musica balcanica, klezmer, mediorientale, jazz, rock, caraibica, classica, con omaggi ad alcuni grandi della musica come Gioacchino Rossini, Charles Mingus, Michel Camilo. La serata, a ingresso gratuito, è organizzata dall’Autorità Portuale in collaborazione con Regione Marche, Comune di Ancona e Camera di Commercio di Ancona e con il contributo della Banca Popolare di Ancona.

 

 

LUNEDI 1° AGOSTO

Al cinema Arena Italia per la rassegna Tropicittà 2016 alle ore 21.30 si proietta   IO E LEI    regia: Maria Sole Tognazzi

 

mOLE, ARENA CINEMA ORE 21.30 ROOM Un film di Lenny Abrahamson. Con Brie Larson, Megan, Park, William H. Macy. Drammatico, durata 118 min. Irlanda 2015.