GIARDINO IN FIORE 2015- La Festa dei Fiori nel Centro di Ancona
Sabato 25 e domenica 25 aprile. Il Corso si veste di Colori
La Festa dei Fiori di Ancona è, ormai da vent’anni, Giardino in Fiore che arriva a proclamare la vittoria della bella stagione sui rigori dell’inverno. La Primavera è ormai inoltrata, ed è tempo di pensare al giardino, ai balconi e all’orto. Verde e piante non sono una piccola spesa utile: aiutano, infatti, a colorare le nostre case, ad ornare gli spazi urbani, migliorare la qualità della vita.
Quest’anno Giardino in Fiore si trasferisce, per via dell’inizio dei lavori di Piazza Cavour. La manifestazione perciò si snoderà lungo Corso Garibaldi ed in Via Castelfidardo. Le date sono: sabato 25 e domenica 26 aprile, dalle ore 9 alle 19.
Sono previsti circa 35 tra vivai e generi affini e 25 tra piccoli artigiani e generi collaterali. Grazie a loro, il centro anconetano si trasforma in uno splendido giardino, per un week end tutto dedicata agli appassionati di giardinaggio, orticultura e prodotti naturali.
Alcuni vivai, tra cui l’anconetano Bugari, creeranno aiuole decorative per arredare ed animare il Corso. Giardino in Fiore è anche l’occasione per visitare il Centro e per fare shopping nei suoi bei negozi, aperti per l’occasione.
Giardino in Fiore è un tuffo nel verde, un appuntamento consolidato per i primi acquisti all’insegna del verde, per ridare vita a giardini e balconi, grazie ad un’offerta ricca e varia di: piante e fiori, da giardino e da balcone, erbe aromatiche, piante grasse, bonsai e bulbi olandesi. Completano l’esposizione vasi e terrecotte, tra cui le tradizionali umbre di Deruta e quelle africane. Insomma, tutto il necessario per creare delle vere e proprie oasi domestiche.
Altro ingrediente fondamentale della manifestazione è il caratteristico mercatino a tema ‘floreale’, con prodotti di erboristeria e artigianato in materiali naturali, si possono così acquistare coloratissimi mazzi di fiori essiccati, essenze profumate per la persona e gli ambienti, oggettistica realizzata in vari materiali come carta, legno, perline e vetro, sempre a soggetto bucolico.
Non mancano articoli di abbigliamento e accessori, prodotti biologici ed eco sostenibili, il tutto in linea con la filosofia della manifestazione.
All’interno della manifestazione sono previste, in Piazza Roma, dimostrazioni dei tree climbing, vale a dire l’arrampicata sugli alberi in sicurezza, utilizzando corde da montagna. Questa tecnica spettacolare, già utilizzata dal Settore Verde del Comune di Ancona, serve a potare le piante in modo ecologico e rispettoso per le piante. Le dimostrazioni sono effettuate dall’azienda marchigiana Mister Green.
Ricordiamo che Giardino in Fiore è ad ingresso gratuito. L’organizzazione, da 16 anni, è affidata a Blu Nautilus, la società che gestisce anche la Fiera di San Ciriaco.
Un punto ristoro in Via Castelfidardo permetterà, ai visitatori di Giardino in Fiore, una gustosa pausa gastronomica.
Completano il programma del fine settimana anconetano due altre manifestazioni che allieteranno il centro città: il Mercatino mensile d’Antiquariato, in programma sabato e domenica, in Piazza Pertini, ed un Raduno di ‘500 d’epoca in Piazza Roma, solo la domenica.
Mobilità e Parcheggi segnala che il parcheggio Traiano sarà aperto per la manifestazione “Giardino in Fiore” , nei giorni 25 e 26 aprile, dalle ore 14.30 alle 21.00.