ART BONUS: il Comune individua i possibili destinatari delle erogazioni a sostegno dei beni culturali

COME PREVISTO DALLA LEGGE FRANCESCHINI

 

La giunta ha approvato il primo elenco di proposte relativo all’art bonus previsto dalla Legge Franceschini (la legge n.175 /2014 che contiene le nuove misure in materia di tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo) .

Il provvedimento prevede misure per favorire il mecenatismo culturale incentivando le erogazioni a sostegno della cultura: le persone fisiche e giuridiche che intendono erogare contributi in denaro a favore dei beni culturali possono infatti usufruire del credito d’imposta al 65% per il 2015 e al 50% per il 2016.

Gli interventi individuati riguardano la Biblioteca, la Pinacoteca, il centro civico Aldo Moro, la Mole Vanvitelliana, la Polveriera e vicolo Foschi, mentre gli uffici stanno lavorando ad altri possibili luoghi e attività culturali.

Il dettaglio degli interventi è in procinto di essere pubblicato on line sul sito del Comune in una pagina dedicata.   L’Assessore Marasca commenta così: “L’art bonus è un’opportunità per tutta la città, perché permette di intervenire anche con somme contenute che, però, facilitano la cura del dettaglio e il raggiungimento del risultato ottimale. Soprattutto, il principio dell’art bonus enfatizza il concetto, fondamentale, di bene comune da curare collettivamente. Ogni cittadino, o persona giuridica, potrà occuparsi dell’intervento che preferisce, che sente più vicino o più funzionale: la donazione è formalizzata e monitorata, i soldi sono spesi solo ed esclusivamente per quell’azione, il senso di appartenenza alla città cresce esponenzialmente”.