Servizio civile 2016: all’Informagiovani la presentazione dei progetti
Il prossimo 30 giugno è il giorno di scadenza per la presentazione delle domande del bando per il servizio civile nazionale. Per l’occasione l’Informagiovani in collaborazione con l’ufficio per il servizio civile del Comune di Ancona organizzano, con la partecipazione del Museo Omero, un incontro di presentazione delle opportunità e dei progetti del territorio il prossimo martedì 21 giugno alle ore 11 presso la sala dell’Informagiovani in piazza Roma.
Il servizio civile nazionale è quell’esperienza dedicata ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 28 anni che permette loro di sperimentare un anno di impegno, nel servizio e nella formazione, aderendo a progetto presso un ente, in Italia o all’estero, scelto nei campi dei servizi a persone in situazioni di disagio, dell’educazione, dell’ambiente, storico-artistico, culturale e della protezione civile. Il servizio dura 12 mesi, con almeno 30 ore settimanali di impegno. Si accede tramite Bando nazionale (quello, appunto, in scadenza il prossimo 30 giugno) rivolgendosi direttamente all’ente prescelto, secondo le modalità di candidatura e di selezione previste. L’anno di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale figurativo (riscattabile), è prevista l’assistenza sanitaria gratuita, il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici, di crediti formativi da parte delle università convenzionate e di competenze certificate se previsto dal progetto.
L’incontro di martedì prossimo, 21 giugno alle ore 11, servirà proprio ad approfondire tutte le caratteristiche del servizio civile e conoscere quali sono i bandi presenti nel territorio della città di Ancona. Sarà possibile ascoltare e confrontarsi con esperti della materia, referenti dei progetti e altri volontari che hanno già fatto o stanno facendo l’esperienza del servizio civile volontario. La partecipazione è libera e gratuita. Ulteriori informazioni possono essere richieste a Inforamgiovani Ancona | 071.54954 | 3460042917 (anche WhatsApp e Telegram) | info@informagiovaniancona.com