IL SINDACO VISITA IL CENTRO DI AIUTO ALLO STUDIO. OLTRE 700 LEZIONI GRATUITE DALL’INIZIO DELL’ANNO.

Molto spesso le grandi e gravi difficoltà che, oggi, caratterizzano l’impegno di studio dei nostri ragazzi, non sono dovute a problemi didattici o a una mancanza di qualità o capacità; il problema fondamentale è talvolta un “blocco” che viene prima, un blocco affettivo, di fiducia che i ragazzi si trovano addosso.

Per questo, l’associazione Marche Studenti di Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona, con la sponsorizzazione della Prometeo Extra, ha organizzato, dallo scorso novembre,, un Centro di Aiuto allo Studio pomeridiano, presso i locali dell’Assessorato alla Partecipazione Democratica di via Scrima 19, che sta cercando di aiutare gratuitamente quegli studenti che, per ragioni diverse, incontrano difficoltà nel percorso didattico da loro scelto.

Il progetto prevede che le suddette lezioni siano individuali, secondo il modello dello sportello didattico in cui il rapporto studente – docente si realizza uno ad uno, a meno che gli studenti stessi non facciano richiesta di essere inseriti in piccoli gruppi di studio.

Le lezioni, svolte da docenti, professionisti volontari e studenti laureandi, si tengono due volte la settimana, il martedì e il giovedì, dalle h.15,00 alle h. 18,00, su prenotazione dei ragazzi o delle loro famiglie, presso la sede della II circoscrizione in Via Scrima 19, Ancona e sono del tutto gratuite.

Nei giorni scorsi il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, accompagnata dall’Assessore Stefano Foresi e dal consigliere comunale Tommaso Sanna, si è recato in visita al Centro e ha potuto così fermarsi a parlare con i volontari e con i numerosi ragazzi che riempivano le tre sale del centro circoscrizionale.

Il prof.Nicola Campagnoli ha spiegato che in 7 mesi di attività, il Centro ha seguito e segue circa 70 ragazzi in 14 materie diverse; le prenotazioni ad oggi sono giunte quasi al numero di 700 e i volontari impegnati 34. Il centro ha anche due volontarie che si occupano della segreteria e delle prenotazioni.