Assessore – Emma Capogrossi
Nata ad Ancona, coniugata, un figlio. Assistente sociale, in possesso di laurea specialistica conseguita presso l’Università degli Studi di Trieste, svolge la professione da 34 anni nell’ambito dei servizi pubblici: ha iniziato nel ’79 presso i servizi di Salute Mentale di Jesi, poi dall’80 al ’96 prima presso il Consultorio Familiare di Falconara occupandosi delle problematiche legate alla salute della donna e del bambino, di adozioni, di affidamento familiare e poi presso il distretto socio sanitario per gli interventi riguardanti anziani, diversamente abili e famiglie multiproblematiche.
Dal ’97 è stata chiamata ad implementare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ospedale Umberto I di Ancona, e poi successivamente degli Ospedali Riuniti, contribuendo alla realizzazione di interventi legati alla “umanizzazione “ dei percorsi assistenziali, in particolare in ambito pediatrico, per la tutela deiminori e per gli interventi di supporto alle donne vittime di violenza. Presso gli Ospedali Riuniti è Referente per il Servizio di Mediazione Interculturale e per il Coordinamento delle attività di volontariato svolte da numerose Associazioni accreditate.
E’ tra i soci fondatori dell’Associazione “il Melograno” Centro Educazione Informazione alla Nascita che opera ad Ancona dal 1984. E’ stata componente del Forum delle Donne del Comune di Ancona per molti anni, all’interno del quale ha partecipato alla promozione di progetti ed azioni connessi alla maternità e alla nascita . Da sempre impegnata sui temi della tutela dei minori e delle donne vittime di violenza è componente del Forum Permanente contro le molestie e la violenza di genere della Regione Marche.
E’ stata Assessore del Comune di Ancona ai Servizi Sociali, Sanità e Casa dal 2013 al 2018.
Ubicazione: Largo XXIV Maggio 1 (piano terzo)
Recapiti: emma.capogrossi@comune.ancona.it
Segreteria:
Tricarico Eleonora
tel. 071 2222126
fax 071 2222181
eleonora.tricarico@comune.ancona.it
Ricevimento: L’Assessore riceve su appuntamento