MASSIMO CACCIARI A “LE GIORNATE DELL’ANIMA” VENERDI’ 13 MAGGIO PRESSO L’AULA MAGNA DI UNIVPM.
L’incontro – aperto a tutti- si inserisce nel YOUR FUTURE FESTIVAL, di cui il Comune di Ancona è partner
E’ inserito nel programma di Your Future Festival – il festival dell’Università Politecnica delle Marche di cui è partner il Comune di Ancona- il secondo appuntamento de “Le giornate dell’anima” 2016, che si i terrà venerdì 13 maggio con inizio alle ore 18,00 nell’aula magna “Guido Bossi” della Università Politecnica delle Marche (Polo di Monte Dago), e avrà come protagonista Massimo Cacciari. Il noto filosofo nel capoluogo è di casa, essendo stato in più occasioni nella dorica su invito del prof. Giancarlo Galeazzi, presidente onorario della Società Filosofica Italiana -sezione di Ancona- sia alla rassegne “Le parole della filosofia” e “Le ragioni della parola”, sia al Festival “Adriatico/Mediterraneo”, dove gli è stato consegnato il premio omonimo.
Nato a Venezia nel 1943, Cacciari è stato docente di Estetica all’Università di Venezia. Ha poi fondato e presieduto la Facoltà di Filosofia dell’Università “Vita e salute San Raffaele” di Milano, dove insegna Estetica e forme del fare. Ha ricoperto anche incarichi amministrativi (è stato sindaco di Venezia) e politici (è stato parlamentare italiano ed europeo). E’ stato insignito delle lauree honoris causa in architettura dall’Università di Genova e in scienze politiche da quella di Bucarest. Ha ricevuto il Premio Cimitile, la Medaglia d’oro del Circulo de Belles Artes di Madrid, il Premio dell’Accademia di Darmstadt per la cultura tedesca, il Premio Hannah Arendt per la filosofia politica e il riconoscimento “Uomo per la pace” e il Premio “Adriatico/Mediterraneo”. Le sue opere maggiori sono pubblicate dall’editrice Adelphi di Milano: Dell’inizio (1990), Icone della legge (2002), Della cosa ultima (2004), Labirinto filosofico (2014). E’ anche autore con il cardinale Carlo M. Martini del Dialogo sulla solidarietà (Lavoro 1999), con il monaco Enzo Bianchi de L’incredulità del credente (AlboVersorio 2006) e Ama il prossimo tuo (Il Mulino 2011) e con il teologo Piero Coda di Io sono il Signore Dio tuo (Il Mulino 2010). Nel 2015 è stato pubblicato un volume di scritti in suo onore intitolato Inquieto pensare e curato da Emanuele Severino e Vincenzo Vitiello e edito dalla Morcelliana.
Alle “Giornate dell’anima” 2016, il filosofo veneziano Cacciari, da sempre impegnato a misurarsi con il rapporto tra filosofia e teologia. rifletterà sull’anima, un tema che è al centro di una delle sue opere maggiori, cioè Della cosa ultima.
L’incontro con Massimo Cacciari sarà aperto dal rettore dell’UPM Sauro Longhi e introdotto dal coordinatore del Festival Giancarlo Galeazzi; concluderà l’arcivescovo di Ancona-Osimo, il cardinale Edoardo Menichelli, il quale ha ideato queste “Giornate dell’anima” che sono giunte con successo alla quarta edizione e sono organizzate dalla Diocesi in collaborazione con il Polo teologico marchigiano della Pontificia Università Lateranense, con il Servizio per il Progetto culturale della Chiesa Italiana, con la Società Filosofica Italiana di Ancona, con l’Ordine dei Frati Minori Conventuali delle Marche e con il patrocinio dell’Università Politecnica delle Marche, della Regione Marche e del Comune di Ancona.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti. Info: 071.55733.