TORNA IL 5 MAGGIO LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE OSTETRICHE ANCHE AD ANCONA

#ostetricheperledonneorapiuchemai

 

Il 5 maggio torna l’appuntamento annuale con la comunità mondiale delle ostetriche. Un evento di risonanza internazionale che pone al centro dell’attenzione non solo la professione e le specifiche competenze ed abilità, ma anche e soprattutto il rapporto con la donna nelle tappe fondamentali di tutto il suo percorso di vita e il ruolo sociale chiave nell’affermazione e nella tutela dei diritti e della salute della mamma e del bambino. Molteplici anche le attività e le manifestazioni previste nelle città italiane, proposte dai vari Collegi Provinciali, tutte rivolte a migliorare il dialogo con l’intera società civile, a porsi come strumento di informazione, prevenzione e supporto per il benessere psico fisico femminile.

In questa ottica il Consiglio Direttivo del Collegio di Ancona, ha scelto di aderire ad una iniziativa a carattere nazionale promossa da un gruppo di ostetriche, #ostetricheperledonneorapiùchemai per valorizzare e far sentire vicina alle donne la figura dell’ostetrica. La manifestazione in città è sostenuta dal Comune di Ancona, Assessorato ai Servizi Sociali, ed è aperta alla cittadinanza e alle associazioni femminili del territorio interessate. Appuntamento alle ore 16.00 nella sala ex consiglio comunale, Largo 24 Maggio. Benvenuto e saluto delle autorità; ore 16.30: visione del documentario “Il primo respiro” di G. De Maistre; Ore 18.00: partenza per una camminata lungo il Viale della Vittoria che coinvolga insieme le ostetriche della provincia e le donne. Il colore rappresentativo della giornata è il rosso che ricorda eventi negativi nei confronti delle donne. Tutte coloro che interverranno sono invitate ad indossare un capo di abbigliamento di tale colore.

Sono stati predisposti dei punti informativi per la distribuzione del materiale illustrato con le ostetriche disponibili a fornire ulteriori approfondimenti. Ostetriche e Donne cammineranno insieme per promuovere il diritto alla salute di ogni donna e sostenere le competenze professionali di ogni ostetrica.